Howard Guidry ha bisogno di aiuto

ULTIM’ORA


Howard Guidry SPN # 01446317

Harris County Jail 6-N-1
701 N. San Jacinto
Houston , TX 77001
USA
Nel 1997 Howard Paul Guidry viene condannato a morte per l’omicidio su commissione di Farah Fratta, la moglie di un ex agente di polizia, avvenuto a Houston nel 1994. Ad ideare l’assassinio il marito della donna, Robert Fratta, anch’egli rinchiuso da anni nel braccio della morte. La coppia stava attraversando un periodo molto burrascoso ed il divorzio era imminente. Secondo l’Accusa, Robert Fratta avrebbe promesso un’auto e dei soldi ad un terzo uomo, Joseph Prystash, il quale a sua volta avrebbe materialmente incaricato dell’omicidio Howard Guidry.

Howard, un ragazzo di colore originario della Louisiana, è nato il 15 aprile 1976. E’ entrato nel braccio della morte a 21 anni ed aveva 18 anni quando il crimine fu commesso.
Ecco i fatti che portarono all’accusa nei suoi confronti, così come esposti dallo stesso Howard:

1) il 7 marzo 1995 fui interrogato da 2 detective in merito ad un omicidio;
2) venni portato in una stanzetta ed ammanettato ad una sedia di acciaio; qui i 2 detective mi sottoposero a torture fisiche e psicologiche per diverse ore;
3) chiesi ripetutamente che, come previsto dalla legge, mi fosse concessa la possibilità di avere un legale presente durante l’interrogatorio, ma la mia richiesta non venne soddisfatta;
4) i 2 detective approntarono una (mia) falsa confessione;
5) tale confessione e una testimonianza fondata su dicerie [resa dalla fidanzata di Joseph Prystash] vennero usate per spedirmi nel braccio della morte.

Nel 2003, cioè 8 anni dopo, la condanna emessa nei confronti di Howard Guidry viene capovolta da un Giudice Federale, il quale – oltre a giudicare illegale la confessione ottenuta con l’inganno – dichiara inammissibile in tribunale testimonianza basata su dicerie. Questo Giudice ordina altresì allo Stato del Texas di rilasciare Howard Guidry oppure di riprocessarlo.

Lo Stato del Texas presenta appello contro la decisione del Giudice Federale, ma nel 2004 la Corte del 5° Distretto riconferma la decisione del Giudice Federale, Howard Guidry non viene rilasciato e lo Stato del Texas decide di riprocessarlo.

Il 19 febbraio 2007 inizia il nuovo processo, al termine del quale – dopo soli 3 giorni! – Howard viene nuovamente giudicato colpevole.
ORA RISCHIA UN’ALTRA CONDANNA A MORTE!

Non esistono prove fisiche che leghino in alcun modo Howard all’omicidio. I cosiddetti “testimoni oculari” dicono di non essere certi che l’uomo visto quella sera a casa della vittima fosse Howard. Al nuovo processo, però, l’Accusa presenta 3 testimoni – non oculari e di cui nulla si sapeva al processo originario! – che sostengono che Howard abbia detto loro, dopo l’accaduto: 1) “Guidry mi ha detto di essere l’assassino”; 2) e 3) “Guidry mi ha detto di essere in attesa di una somma di denaro pari a 1000 dollari da parte di un uomo” e “Guidry mi ha dato una pistola calibro 38 usata nell’omicidio Fratta”. Questi due ultimi testimoni sono pluri-pregiudicati ed attualmente stanno scontando una condanna a rispettivamente 12 e 25 anni per rapina aggravata.

Il Procuratore, di fronte a diverse persone, ammette apertamente di aver “pagato” i testimoni per ottenere un nuovo verdetto di colpevolezza.

L’unica speranza che ora resta ad Howard è l’appello diretto e c’è bisogno dell’aiuto di tutti affinché si riesca finalmente ad incaricare della sua difesa un legale privato e competente che gli dia la possibilità di continuare a vivere.

Per ulteriori e dettagliate informazioni sul caso, potete contattare:

– Arianna Ballotta – arianna@linknet.it (in italiano, inglese, tedesco, francese)

– Regina Schmahl – reginaschmahl@yahoo.com (in inglese, tedesco)

Donazioni possono essere inviate a:

CONTO CORRENTE POSTALE n. 38725800
INTESTATO A: COALIZIONE ITALIANA CONTRO LA PENA DI MORTE – C.P.39 – 80078 POZZUOLI (NA)
CAUSALE: PRO HOWARD GUIDRY (TEXAS)
Oppure Bonifico Postale:
c/c 38725800
cab 03400
abi 07601
cin P

Ringraziamo fin da ora a nome nostro – e soprattutto di Howard – tutti coloro che invieranno donazioni e/o idee su come raccogliere fondi.

Coalizione Italiana contro la Pena di Morte
arianna@linknet.it�

? Il condannato a morte Howard Guidry – libera traduzione di Arianna Ballotta. (agli incroci dei venti, 11 giugno 2006)
? Death row prisoner Howard Guidry by Gloria Rubac. Published Jun 4, 2006
? Sul caso di Howard Guidry di Kenneth Williams. pubblicato su Drake Law Review, Vol. 53, Anno 2005. (agli incroci dei venti, 16 novembre 2005)
? Aggiornamenti sul caso di Howard Guidry , 16 novembre 2005
ULTIM’ORA

Howard Guidry verra’ trasferito nuovamente al braccio della morte

ci e’ giunta ora notizia che, purtroppo, la giuria ha nuovamente condannato a morte Howard Guidry, nonostante la sua innocenza e la mancanza di prove nei suoi confronti.

Tutti speravamo di ottenere finalmente giustizia in questo secondo processo, ma purtroppo non e’ andata così. Certo, non ci scoraggiamo, ma non possiamo non domandarci fino a quando lo Stato del Texas avra’ intenzione di rubare anni preziosi ad un ragazzo il cui unico errore e’ stato quello di essersi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato e la cui unica colpa e’ quella di essere povero e nero.

E’ un momento particolarmente difficile per Howard e per la sua famiglia, che da Dallas e dalla Louisiana era andata a Houston per assistere al processo, nella speranza di poter finalmente udire il termine “scarcerazione”.

Nonostante tutto Howard desidera che tutti i suoi sostenitori sappiano che non si dara’ mai per vinto e che lottera’ fino a quando sara’ necessario. “Tornero’ ad essere un uomo libero”, ha detto. E noi vogliamo e dobbiamo crederci. E’ molto grato a noi tutti per l’aiuto e l’affetto che gli abbiamo dimostrato fino ad ora e si augura che tutto questo non gli venga mai a mancare.

Probabilmente gia’ oggi verra’ trasferito nuovamente al braccio della morte, quindi chiunque volesse scrivergli, invii le lettere al vecchio indirizzo e cioe’:

Mr. Howard Guidry

#999226

Polunsky Unit

3872 Fm 350 South

Livingston, TX 77351

USA

Siamo in contatto con gli avvocati che speriamo assumeranno la difesa e presto verra’ decisa una strategia per l’appello diretto. E’ necessario anche svolgere nuove indagini investigative. Come sapete, c’e’ bisogno di fondi per sostenere le spese legali. Mi appello nuovamente al vostro buon cuore e chiedo a tutti di versare anche una piccola somma per aiutare Howard. Queste le coordinate:

CONTO CORRENTE POSTALE n. 38725800
INTESTATO A: COALIZIONE ITALIANA CONTRO LA PENA DI MORTE – C.P.39 – 80078 POZZUOLI (NA)
CAUSALE: PRO HOWARD GUIDRY (TEXAS)
Oppure Bonifico Postale:
c/c 38725800
cab 03400
abi 07601
cin P

Per saperne di piu’:

http://www.agliincrocideiventi.it/Coalit/howard_inglese.htm

http://www.agliincrocideiventi.it/Coalit/howard_guidry.htm

In Internet ben 235 pagine riguardano Howard. Per chi volesse dare un’occhiata:

Google Research

Chiunque desiderasse avere ulteriori informazioni sul caso, su come seguire le donazioni o quant’altro, puo’ contattarmi all’indirizzo arianna@linknet.it

Grazie a tutti, soprattutto a nome di Howard!

Arianna Ballotta

Presidente Coalizione Italiana contro la pena di morte

Lascia un commento su ""

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*