Angeli allo Sportello

Chi sono gli Angeli allo Sportello? Ad illustrarlo, durante l’evento di presentazione svoltosi martedì 22 giugno presso la sala convegni dell’Hotel Santa Marta ad Arco Felice, i promotori e realizzatori del progetto denominato, appunto, ANGELI ALLO SPORTELLO. Ampia l’affluenza registrata: una platea di più di 80 persone, molte in rappresentanza di associazioni ed organismi del Terzo settore, non solo flegrei. Solo per citarne alcuni: la Croce Rossa di Pozzuoli, il Centro di coordinamento per i senza fissa dimora partenopeo – cooperativa Camper, le associazioni Shalom, Febe, Lux in Fabula, I Girasoli dell’Est, la Cooperativa Selenia Onlus, l’associazione Gaia, Gli Amici di Beppe Grillo, l’associazione Mondo Selenia e Territorio, la Casa Famiglia Crescere Insieme, il Centro per l’Impiego di Ischia, l’associazione Anziani di Bacoli e tante altre.

“L’area flegrea, come tutto il territorio partenopeo – spiega Luigi Lucci presidente dell’associazione Angeli Flegrei Onlus, capofila del progetto – è caratterizzata da uno stato di emergenza sociale sempre più pressante. Donne che hanno sempre maggiori difficoltà a conciliare tempi di lavoro e familiari; persone vittime di abusi; anziani soli e con precarie condizioni di salute. Un numero sempre crescente di giovani con difficoltà relazionali anche a causa dell’isolamento sociale e della disoccupazione. Individui affetti da pluridisabilità; flussi migratori sempre più massicci”
L’area flegrea negli ultimi anni è divenuta un forte attrattore per forze devianti e delinquenziali esterne, provenienti perlopiù da Napoli, secondo dati statistici citati dal sociologo Sergio Mantile, moderatore della serata. Conferma ne è la presenza di grossi segnali di pericolo, come l’organizzazione ripetuta di rave party, dove circolano sostanze stupefacenti che coinvolgono soprattutto gli adolescenti ed i giovani. A ciò si aggiunge il crescente fenomeno del vandalismo giovanile, legato ai cosiddetti “bulli del sabato sera”.
Proprio per questo un obiettivo nevralgico è porre in essere attività che offrano un sostegno alla comunità, rafforzando la sua anima e la funzione di coesione che, finora, ha continuato a svolgere.
Innanzitutto, dunque, è necessario preservare le potenzialità della comunità, ricostruendone la storia. Questo può avvenire solo attraverso il coinvolgimento diretto ed indiretto delle famiglie e dei singoli cittadini concepiti come nucleo complesso di relazioni interpersonali.
Il progetto Angeli allo Sportello, realizzato dall’associazione Angeli Flegrei Onlus in collaborazione con il Csv di Napoli rappresentato, in occasione dell’evento di presentazione, dal vicepresidente Mario Melluso e con le associazioni Avis comunale di Pozzuoli presieduta da Giancarlo Tegazzini e Campi Flegrei Flegrei Terzo Settore, con il suo presidente Giovanni Amoroso, mira proprio a creare e rendere ogni giorno più solida ed estesa una rete di solidarietà sociale che metta insieme istituzioni e pubblica amministrazione, istituti scolastici ed enti di formazione, parrocchie e organismi del Terzo Settore. In parole semplici, mira a censire tutte le realtà pubbliche e private operanti sul territorio a favore delle cosiddette fasce deboli.
Il tutto avverrà attraverso un portale web ed uno sportello di segretariato sociale che orienteranno sia gli operatori sociali sia gli utenti finali; altro risultato atteso sarà la
realizzazione di una carta dei servizi facilmente consultabile. Inoltre, per far emergere e contrastare il disagio emotivo e psicologico prima che sfoci in manifestazioni esasperate, sarà attivato uno sportello di counselling all’interno del quale opereranno professionisti dell’Aico Campania (Associazione italiana Counselling).
Ma l’evento del 22 è stata occasione nevralgica per presentare anche un altro progetto (attuato anch’esso in collaborazione con il Csv di Napoli) che vede impegnata l’Avis comunale di Pozzuoli in qualità di capofila in collaborazione con l’Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, cellule e tessuti), rappresentata a livello provinciale dal presidente Lino Di Martino, in partnership con Angeli Flegrei Onlus.
La presentazione di questo progetto a fine giugno non è casuale. Infatti, si tratta del periodo dell’anno in cui, secondo le statistiche, maggiormente si acuisce l’emergenza sangue a livello nazionale ed in cui, soprattutto tra i giovani ed i giovanissimi, i contagi da malattie sessualmente trasmissibili toccano punte estreme.
“La donazione di sangue è particolarmente importante – sottolinea Luigi Causa, medico chirurgo in forze presso l’Azienda ospedaliera universitaria “Federico II” che collabora attivamente al progetto – Sono proprio gli anziani ad essere più bisognosi in tal senso”.
Particolare importanza è stata data alla donazione del cordone ombelicale, utile per curare malattie tumorali come la leucemia, e degli istituti presso cui essa è praticata dei quali, spesso, non se ne conosce tale servizio offerto.
“Il ricorso alle cellule del cordone ombelicale – continua Causa – è meno invasivo e crea meno problemi di rigetto rispetto a quelli connessi all’utilizzo del midollo osseo.”.
A donare il cordone ombelicale, secondo quando riferiscono gli addetti ai lavori, possono essere tutte le mamme non affette da infezioni ed i cui nascituri non siano portatori di anomalie genetiche.
Le attività previste dai due progetti, che si estenderanno su un arco temporale di due anni, verranno realizzate presso l’Open Center, sede della cooperativa sociale Città dell’Essere.
Un particolare plauso, per la gestione dell’accoglienza dei partecipanti e della gestione della segreteria va ai ragazzi del progetto “Abili si diventa”: Serena, Rosanna, Anna Flora, Emilio, Mario e Cornelia. Per l’impegno profuso, la bravura e la precisione dimostrata.
“Perché – come sottolinea Michela Mancini direttore del Settore formazione di Città dell’Essere – se ci si crede fino in fondo si può”.

Per informazioni e per ricevere i questionari di rilevazione:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA C/O OPEN CENTER in Via Celio Rufo n. 20 – Pozzuoli

Ufficio Stampa e Segreteria Organizzativa: Dr.ssa Tania Sabatino
tel. +39 081.8531417; fax +39 081.3032084; Cell: 320-5741842
info@angeliflegrei.it; www.angeliflegrei.it
I dati rilevati tramite i questionari, che serviranno ad elaborare per ogni realtà una scheda tematica dedicata saranno visibili su www.angeliflegrei.it

1 Commento su "Angeli allo Sportello"

  1. Angelo Fallen | 25 giugno 2010 su 00:29 | Rispondi

    Possibile che sia dovuto arrivare a tre quarti di questo fiume di parole per avere una nebulosa informazione sul progetto?

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*