“Arduino Day”. Grande successo al complesso borbonico del Fusaro

Sabato 2 Aprile 2016, complesso borbonico del Fusaro. Dopo la precedente anticipazione della nostra testata, ha avuto finalmente luogo l’Arduino Day: primo evento nel settore nella storia dei Campi Flegrei, organizzato dall’associazione Bytemotion. L’evento ha riscosso un grande successo, attirando, tra ospiti e partecipanti, circa 200 persone di tutte le età solo in mattinata, cogliendo un po’ di sorpresa anche l’associazione organizzatrice stessa, che probabilmente non avrebbe contemplato una simile partecipazione. Nonostante la grande affluenza per la sede della Sala Ostrichina in cui si sono dovuti concentrare sia gli stand per l’esposizione dei progetti, sia il palchetto per gli interventi in stile conferenza stampa degli addetti, conditi da un po’ di inevitabile rumore di sottofondo, non sono venuti meno i principi dell’evento: informazione, condivisione e quella frizzante atmosfera che fa da cornice alle iniziative create da zero e per cui c’è sempre grande curiosità.

All’evento, completamente gratuito, hanno partecipato: ITI Elia di Castellammare di Stabia, Polo tecnico Fermi Gadda di Napoli, FabLab Olivetti di Afragola, Associazione Perlatecnica di Maddaloni, TechCoffee di Benevento, Associazione officine Leonardo di Pomigliano d’Arco, La delegazione di studenti delle cinque università campane del progetto Neapolis InnovationHackFest,  La Città della Scienza di Bagnoli.

Tutti hanno fornito un importante apporto in termini di progetti e conoscenza, oltre al sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione e al sindaco di Monte di Procida Giuseppe Pugliese che, con il loro seppur breve intervento, hanno testimoniato l’apprezzamento dell’amministrazione per le iniziative di giovani come questa, in favore di una volontà di cambiamento.”Noi siamo pronti a dare una mano, innanzitutto mettendo a disposizione uno spazio comunale gratuito da poter essere usufruito da parte di chi vuole condividere questo tipo di esperienza”: queste le dichiarazioni del sindaco di Bacoli alla fine dell’evento. Non siamo riusciti ad ottenere risposta riguardo i modi con i quali sarà messa in pratica questa proposta, ma confidiamo nel fatto che sia stata compresa l’importanza di iniziative come questa e di dare ad esse uno spazio dedicato.

L’evento è stato impostato in modo da renderlo fruibile anche per coloro meno esperti in materia tecnologica, attraverso delle spiegazioni di base da parte degli organizzatori in apertura su cosa si andava a trattare (nello specifico, Arduino), così da coinvolgere tutti. E soprattutto, si è potuta notare un’importante partecipazione dei giovani che un domani saranno il futuro di questa società. Futuro che, attraverso la tecnologia, iniziano a plasmare sin da ora, con la speranza (come già detto), che tale iniziativa non sia una goccia nell’oceano, ma che anzi, sia un punto di partenza per puntare ad ottenere una risonanza sempre maggiore. Si pensi, ad esempio, all’opportunità di promuovere l’utilizzo della realtà virtuale realizzata dall’associazione Bytemotion e citata nel precedente articolo per valorizzare i reperti storici presenti sul territorio dei Campi Flegrei, offrendo un’attrazione turistica che possa permettere non solo di raccontarne la storia, ma di viverla in prima persona. Potrebbe essere un modo di conoscere il passato attraverso il futuro.

Lascia un commento su "“Arduino Day”. Grande successo al complesso borbonico del Fusaro"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*