“D” Racconti di donne: protagoniste le donne con racconti di riscatto e rinascita

 ( Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Alessandra Calvi – Palazzo Montecitorio, Roma, con fotografie di Paola Aucelli e Alessandra Calvi)

22 settembre 2017 – Roma.  Partiamo di buon mattino da Napoli in direzione Roma armate della consueta passione e della nostra preziosa attrezzatura fotografica invitate a raccontare in immagini l’evento, della presentazione del libro intitolato semplicemente “D”della scrittrice Angela Procaccini edito da Graus.

La missione è stata impegnativa(scoprirete perché…) quanto emozionante.

Cominciamo dalla meta, Palazzo Montecitorio, così difficilmente penetrabile ancor più con le attrezzature fotografiche. Dopo un “corpo a corpo” con gli addetti alla sorveglianza, passiamo indenni con le nostre armi visive!

Il palazzo, la maestosità dei suoi scaloni, gli addetti gentili ma severi nei controlli e sicurezza in impeccabili divise, un silenzio pervasivo ha incrementato il nostro stato emozionale(leggi ansia).

Una volta giunte nella sala Aldo Moro, ospitante la presentazione, ci siamo “settate” pronte per cogliere negli scatti l’essenza dell’evento: la presentazione del libro che racconta storie di donne di età diverse e di vari contesti socio culturali.

La regista e attrice Susie Calvi, accompagnata dalle musiche curate dal musicista Biagio Graziano, ha letto alcuni brani del libro emozionando il pubblico con la sua toccante interpretazione delle figure di donne – la tunisina Khadija che porta la bimba in grembo durante il suo viaggio, Vittoria e il suo dramma dell’aborto, Rosangela e la sua anoressia, la piccola Mariella e il segno indelebile dell’orrore degli abusi –  che ce l’hanno fatta, al di là del dolore, del buio degli eventi seguendo sempre la via dell’amore.

Durante la presentazione sono intervenuti oltre all’autrice, Simonetta Serena Lamberti, l’editore Piero Graus e il Prof. Armando Lamberti dell’Università degli studi di Salerno. Inoltre sono state formalmente consegnati alla Prof.ssa Anna Clerico del reparto oncologico pediatrico dell’Università Umberto I di Roma, i diritti di autore ricavati dalla vendita dei libri.

Donne che presentano donne (non me ne vogliano gli uomini qui in minoranza!), donne che si raccontano, donne che registrano e immortalano il momento.

E’ un giorno femminile, nostro.

Un giorno “D”.