DiscoDays: III Edizione Mostra Mercato del Disco

Domenica 11 ottobre – Casa della Musica – Federico I c/o Palapartenope Napoli

DiscoDays, la fiera del disco organizzata da Iuppiter Eventi con il contributo della Provincia ed il patrocinio del Comune e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno, Cura e Turismo di Napoli, oltre che dell’Osservatorio Parlamentare Europeo. 

Programma della Manifestazione INGRESSO GRATUITO

10.30 – 20.00 Mostra Mercato del Disco

durante la manifestazione:

10.30 – 20.00 Michael Jackson Tribute
DiscoDays rende omaggio al re del pop con un’esposizione degli album dell’artista. Un’area della fiera sarà allestita per accogliere i dischi di Michael Jackson, un “muro dei ricordi” in memoria di un mito intramontabile.
Il materiale esposto, concesso dai collezionisti, potrà essere acquistato dai visitatori.

10.45 Il piacere dell’ascolto
Incontro con Nicola Magliulo, professore di filosofia e storia, dottore di ricerca in discipline filosofiche, svolge attività didattica presso l’Università Federico II° di Napoli, e Lucio Saviani, professore di storia della filosofia e fondamenti di scienze umane all’Università “La Sapienza” di Roma, dove attualmente insegna Estetica, consulente di Rai Educational, membro della Società Italiana di Estetica. Moderatore Flavio Gioia.

11.30 Presentazione riviste Raro! ed Emozioni
interverrà Fernando Fratarcangeli, giornalista, critico musicale, collezionista e direttore responsabile del mensile “Raro!” e del bimestrale “Emozioni”, dedicato alla musica italiana.

12.00 Presentazione di Na-Indies: coordinamento delle etichette indipendenti napoletane
Giordano Sangiorgi, Presidente di Audiocoop ed ideatore e organizzatore del MEI, con Giuliana Trematerra (NutStudio) e Giulio Di Donna (Freak Out), presenteranno il neo-coordinamento delle etichette indipendenti napoletane “Na-Indies”.

16.00 La tecnica: l’abito del suono
Incontro con Sebastiano Buongiglio, audiofilo titolare di H&S, punto vendita specializzato in hi-fi, organizzatore di eventi dedicati alla musica e all’alta fedeltà, ed il moderatore Flavio Gioia.

17.00 Presentazione riviste Musikbox e Vintage! Book Collector
Le riviste saranno presentate da Giuseppe Russo, professore di storia esperto di musica e storia della musica, che collabora ad entrambi i progetti.

18.00 Napoli e la musica progressive, ieri ed oggi

Incontro moderato da Lino Vairetti, leader degli “Osanna” con: Carmine Aymone, esperto e critico musicale; Lello Brandi bassista degli Osanna che presenterà il primo disco da solista “Osanna blues”; Fabrizio Fedele, musicista e scrittore che presenterà il suo ultimo album “Brotherhood of the wine”; Gianni Leone, tastierista della formazione “Balletto di Bronzo”, con presentazione del libro, a lui è dedicato, “il Balletto di Bronzo e l’idea del delirio organizzato” da parte dell’autore Gianmaria Consiglio; Donato Zoppo, giornalista musicale, conduttore radiofonico e scrittore che presenterà il suo ultimo libro “Prog 40 – quarant’anni di progressive-rock nel mondo”.

“Solcare la pietra quanto l’intagliare il legno ci riporta ad una dimostrabile proto-attività artistica. Il supporto è opera d’arte e convive inscindibilmente con essa. La sonorità del solco vinilico è musicalità diversa.”

Lascia un commento su "DiscoDays: III Edizione Mostra Mercato del Disco"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*