Firmato l’accordo tra Ferrovie dello Stato e Comune di Pozzuoli per riqualificare l’area della stazione metropolitana

Firmato l'accordo  tra Ferrovie dello Stato e Comune di Pozzuoli

Nella sede del Municipio di Pozzuoli è stato sottoscritto questa mattina il Protocollo d’Intesa per la riqualificazione delle aree della stazione puteolana delle Ferrovie dello Stato. Il documento è stato siglato dal sindaco Vincenzo Figliolia, dall’amministratore delegato di FS Sistemi Urbani Carlo De Vito e dal direttore territoriale di Rete Ferroviaria Italiana Marco Gallini.
Con la firma dell’accordo, le parti si impegnano ad individuare aree di sosta, sistemare gli spazi a verde, riqualificare la linea ferroviaria per i servizi di mobilità metropolitana e regionale, creare un polo di interscambio con la stazione di Pozzuoli, integrare i trasporti ferro/gomma per i collegamenti con il centro cittadino e con i siti archeologici e monumentali dell’area. Sono previste, inoltre, la creazione di un’accessibilità sostenibile e l’allestimento di un adeguato supporto destinato all’accoglienza e alla mobilità urbana.
Infine, uno dei punti del protocollo d’intesa riguarda la costituzione di un gruppo di lavoro per l’elaborazione di un masterplan che stabilisca l’assetto definitivo del sistema ferroviario intermodale nell’ambito della stazione Pozzuoli-Solfatara e delle aree non più funzionali alle attività di Rete Ferroviaria Italiana.

Lascia un commento su "Firmato l’accordo tra Ferrovie dello Stato e Comune di Pozzuoli per riqualificare l’area della stazione metropolitana"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*