Giovanni Picone è sindaco di Bacoli

I risultati delle elezioni comunali 2017 sono definitivi. Nella zona flegrea, dopo una vittoria schiacciante e una conseguente riconferma del sindaco Vincenzo Figliolia a Pozzuoli con il 71% di preferenze, anche Bacoli, dopo un ballottaggio serratissimo, ha conosciuto il suo nuovo sindaco: si tratta dell’avvocato Giovanni Picone.

Picone ha superato nelle preferenze popolari l’altro candidatoJosi Gerardo Della Ragione, sindaco uscente prima di un commissariamento tutt’altro che passivo, con il 51,71% di voti contro il 48,29%. Al ballottaggio hanno votato 12933 elettori su 23145, pari al 55,88% degli aventi diritto, con 52 schede bianche e 131 nulle, mentre al primo turno si era registrata un’affluenza comunque buona del 65,69%.

Il neo-sindaco Giovanni Picone, rappresentante di una coalizione formata da PD, Verdi, 3 liste civiche e Udc in unione con una quarta lista civica, sarà dunque chiamato ad amministrare gestendo tutte le forze politiche elencate. Ma come egli stesso ha dichiarato nella serata di ieri, calato nel bagno di folla che ne festeggiava la vittoria, l’obiettivo è quello di coinvolgere tutti, opposizione compresa, per concentrarsi solo sul da farsi per il bene della città di Bacoli, così da responsabilizzare tutti e rendere tutti parte attiva. Un compito che sicuramente una persona della sua caratura è in grado di svolgere.

Lo sfidante Josi Gerardo Della Ragione sarà invece comunque una figura importante dell’opposizione, conscio del fatto di aver ricevuto comunque tante preferenze e di essere stato sconfitto per poco meno di 400 voti, sarà per questo responsabilizzato, come egli stesso ha dichiarato, a dare voce ai suoi elettori e, laddove dovesse servire, a condurre un’opposizione seria e proficua.

Lascia un commento su "Giovanni Picone è sindaco di Bacoli"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*