Il gusto del viaggio attraverso la storia

E’ il 31 Maggio 2009 ed alla stazione marittima di Napoli si svolge la terza giornata della ventesima edizione della fiera del libro più famosa d’Italia: Galassia Gutenberg, che si è intitolata quest’anno “IL GUSTO DEL VIAGGIO”.
Abbiamo posto particolare attenzione alla presentazione del libro scritto dal professore di storia Bizantina della Federico II, Roberto Romano: “I TEMPLARI – SOLDATI DI CRISTO O SOLDATI DEL DEMONIO?”
La presentazione si è tenuta nella sala Agave alle ore 10,00 e sono intervenuti l’editore Pasquale Falco ed il relatore, docente di storia all’Università Turku in Finlandia, Ciro Romano.

E’ stata una presentazione abbastanza movimentata grazie ad una gaffe dell’editore che ha iniziato con il presentare un altro libro, per cui in sala si è sparsa un’aria di dubbio visto che tutti i presenti si aspettavano tutt’altro. Risolto questo piccolo problema “tecnico” si è passati alla presentazione del libro giusto.
Il relatore ha ben spiegato chi erano i Templari e come mai era avvenuta la loro tragica e crudele persecuzione facendo riferimento a vari capitoli del libro.
Con una spiegazione ben dettagliata, come solo un professore universitario di storia può fare, ha enumerato tutti i punti salienti della storia di questi guerrieri, nati dopo la prima crociata fino ad arrivare al 1314, anno in cui ci fu il rogo dell’ultimo di questi guerrieri.
Il libro scritto dal Prof Roberto Romano cerca quindi di illustrare l’ascesa e la successiva persecuzione dei Templari, passando attraverso l’analisi dei miti e dei dogmi della Chiesa cattolica di quel tempo, citando, ad esempio, le false accuse di magia nera.
Nel testo sono riportate due bolle originali di quel periodo che il Papa aveva emanato come documento ufficiale per far sì che il gruppo si sciogliesse e, alla lettura delle due c’è stata un’interruzione, anche abbastanza brusca, da parte di un signore che solo alla fine della presentazione ci ha sorpresi, qualificandosi quale nobile di antica dinastia e quindi molto ben informato sull’argomento.
Nel frattempo, la conferenza si è spostata in un’altra sala dove l’editore Falco ha cercato di mediare tra il professore, autore del libro, ed il Principe, che discutevano animatamente quasi fosse una disputa personale.
Messa a tacere questa piccola interruzione, l’Autore ha anche citato la questione del Priorato di Sion, nota per essere stata ripresa in sedi letterarie e cinematografiche, ed ha nettamente affermato trattarsi di una leggenda che non ha basi storiche reali e fondate.
Terminata la presentazione, la discussione sui Templari è continuata fuori la sala e sembra essersi conclusa con la presa di coscienza sia da parte dell’Autore che del suo contestatore, che le loro idee erano in gran parte concordi.
Forse qualcuno si chiederà cosa abbia questo libro in comune con il tema scelto quest’anno da Galassia.
Il gusto del viaggio storico, il gusto di scoprire attraverso varie tappe della storia, la vita di guerrieri che con la forza della fede hanno affrontato battaglie in cui si poteva solo vincere o morire. Il viaggio delle fede di questi cavalieri tra i quali alcuni si sono persi mentre altri hanno continuato a restare fedeli ai loro ideali. Un viaggio che è finito con la tragica fine di questo Ordine o meglio, un viaggio che alcuni cercano di continuare attraverso le moderne organizzazioni Neotemplari, a dimostrazione del forte interesse verso la storia Templare e delle passioni che ancora oggi essi sembrano suscitare.
Anche quest’anno Galassia ci ha quindi stupito con libri sempre fantastici. Ci ridiamo appuntamento fra un anno giusto aspettando una nuova Galassia Gutenberg con un tema tutto nuovo e da scoprire.

Daniela Esposito è allieva del Corso di Giornalismo e Fotogiornalismo, diretto dal Prof. A. Virgili, realizzato dall’ITC “M. Pagano” e dal Centro Studi Internazionali.

Lascia un commento su "Il gusto del viaggio attraverso la storia"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*