Istanbul: la città dei record

Fotografie di Biagio Sol

Istanbul è una delle città più belle al mondo da visitare assolutamente.
Può tranquillamente definirsi la città dei record: è l’unica che si appoggia su due continenti (Asia ed Europa), ha 18 milioni di abitanti ed un patrimonio architettonico senza eguali.

10. Santa Sofia esterno Foto Biagio SolL’antica Costantinopoli, capitale del Sacro Romano Impero, meraviglia per i suoi tanti compromessi a partire dalla modernità delle sue strutture perfettamente inglobate nell’antichità delle innumerevoli e bellissime moschee. La più importante, diventata museo, è la basilica di Santa Sofia, un capolavoro dell’architettura bizantina considerata dagli storici dell’arte l’ottava meraviglia del mondo. Nata come Chiesa nel 360 per opera dell’imperatore Costantino, lo rimase per 916 anni e successivamente fu convertita in Moschea assumendo questo compito per altri 482 anni fino a quando è stata sconsacrata da Ataturk diventando Museo.

Attualmente è l’unico luogo in cui si vede la Madonna col Bambino con ai suoi lati una scritta inneggiante Allah e dall’altra Maometto. Infatti, quando divenne Moschea a seguito dell’iconoclastia, l’immagine cristiana non fu distrutta ma occultata con la calce fino a quando è stata riscoperta col cambio di destinazione della struttura in Museo.

Dopo Santa Sofia una delle più grandi e belle di Istanbul è la Moschea 9. Moschea Blu Foto Biagio SolBlu, così chiamata per la raffinata decorazione interna a piastrelle di maiolica su vari toni di azzurro e blu, costruita dal Sultano Ahmet nel 1609. Costituisce uno dei più importanti punti di riferimento con le sue cupole e semicupole, i suoi cortili ed i sei minareti alti e sottili. Riconosciuta per la sua armonia architettonica, la proporzione e l’eleganza ha finestre colorate da mozzare il fiato e aggraziati arabeschi che decorano l’imponente edificio.

Altra tappa obbligata è lo shopping al Gran Bazar dove rimarrete affascinati dalla quantità di spezie e ceramiche esposte ma soprattutto attratti dall’inevitabile acquisto di falsi d’autore a partire dagli orologi, scarpe, borse… e finire con l’abbigliamento. Conclusa la trattativa, convinti di aver fatto l’affare, vi accorgerete che più avanti c’è sempre una bottega che ha un prezzo migliore! La moneta 8. Gran Bazar Foto Biagio Solcircolante è la Lira turca (Lit) ma viene accettato di buon grado anche l’euro. Il mio consiglio è di recarvi al primo sportello bancomat (ne troverete uno ad ogni angolo e se è della vostra Banca risparmierete anche la commissione) prelevando l’importo in Lit. In questo modo eviterete cambi sfavorevoli.

Al crepuscolo non rimane che la navigazione notturna lungo il canale del Bosforo. Qui vi passeranno davanti agli occhi alcuni paesaggi davvero unici: palazzi imperiali, bar alla moda, splendidi giardini, moschee splendidamente illuminate e bellissimi ponti che collegano le due sponde. Avrete la possibilità di ammirare lo stretto in tutta la sua bellezza, l’importanza del paesaggio e soprattutto la rilevanza strategica con le due fortezze, una eretta sulla riva della parte europea e una su quella asiatica assieme agli altri bastioni costruiti sulle colline circostanti.

Quando ripartirete lo farete con molta nostalgia 😉

7. Foto Biagio Sol

11. Santa Sofia Foto Biagio Sol

4. Foto  Biagio Sol

3. Foto  Biagio  Sol

5. Foto Biagio   Sol

Lascia un commento su "Istanbul: la città dei record"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*