marzo 2006 - Anno I

Numero 4

NEWS

Autorizzazione del Tribunale di Napoli N° 70 del 26/10/'05 – Direttore responsabile: Giuseppe Del Rossi - www.ulixes.it - info@ulixes.it

Livingston Texas

A 18 anni nel braccio della morte

di Roberta Mancini


Distesa di mura e filo spinato, un sole caldo ed un cielo americano, quello che ti sta proprio sulla testa, che ti sembra vicino un metro e poi il silenzio…. ma un silenzio quasi allarmante ed angosciante, un silenzio che non ti dà pace.
Finalmente entri dentro, le guardie chiacchierano, ridono davanti alle donuts appena comprate, anche loro vengono controllate, mentre tu, intanto da tutto questo, sei quasi allibito dal fatto che in un posto triste come quello riescano a comportarsi con disinvoltura.
Una volta passati per il metal detector, dopo aver controllato i documenti ed i biglietti aerei per la “visita speciale” altre porte si aprono davanti a te, passi per un’area aperta, i raggi del sole non sembrano più così caldi perché provi un gelo dentro.

foto p.d.r.

Ora ci sei, sei lì nel cuore del braccio della morte, tutto spigoloso, tutto squadrato intorno, ovunque ti giri i segni del loro patriottismo, e poi arrivi nella sala delle visite, i detenuti parlano con i propri parenti dall’altra parte di un vetro senza poter avere nessun contatto… poi ho visto lui e il suo sorriso mi ha rassegnata. Per anni ho corrisposto con Deryl, gli ho raccontato la mia vita, mi ha fatto conoscere la persona che è diventata, mi ha sempre dato una mano a capire ciò che è importante e mi ha sempre ribadito di fare cose giuste e di tenere la testa sulle spalle ed in quel momento lo stavo finalmente guardando negli occhi.
Abbiamo parlato delle cose più semplici ma anche della sua voglia di essere libero, di vivere la vita, una vita che gli è sempre stata avversa, della sua voglia di conoscere altre persone come me o una “sorella” con cui corrispondere

 

MENÚ DI NAVIGAZIONE


UlixesNews © Testata giornalistica on line. Per essere avvisati alla sua uscita inviare una mail a news@ulixes.it con scritto: "desidero essere avvisato".

In questo numero:

perché è soprattutto attraverso le lettere che gli scrivono che lui cerca di far trascorrere quell’inesauribile tempo nella sua cella.

E’ stata un’emozione davvero difficile da descrivere.
Diciott’anni, visitare un detenuto nel braccio della morte, detta così può sembrare un’esperienza brutta, triste, invece è stata la più importante della mia vita, la più significativa, irripetibile ed unica, mi ha fatto crescere, maturare ed acquistare consapevolezza. Un’esperienza che è cominciata qualche anno fa, ma grazie a questo viaggio, ha concretizzato il mio rapporto con una persona speciale che mi ha sempre aiutato con le sue parole, nonostante non fossi io rinchiusa in una “gabbia” e che ora sento di dover soltanto ringraziare per tutto quello che mi ha dato.

 Deryl Madison è rinchiuso nel braccio della morte in Texas (USA) dal 1989.
Dopo anni di solitudine e abbandoni, oggi Deryl è in attesa di una sentenza che potrebbe portare ad una riapertura del suo processo che modificherebbe la sentenza da condanna a morte a carcere a vita..
Deryl ha bisogno di amici di penna con il quale condividere un pò della sua solitudine.

Chi volesse scrivergli, può farlo in lingua inglese, all’indirizzo:
Deryl. W. Madison #000946
Polunsky Unit D/R 3872 FM 350 South
Livingston TX 77351USA.

Per ulteriori informazioni su come corrispondere con un detenuto nel braccio della morte: http://www.coalit.org/versitalia.html  sezione Scrivere ad un condannato oppure contattaci su info@coalit.org
 

vai a pagina 2.

stampa