Indietro

home

Avanti

pagina 5

luglio 2006

Numero 8


Eventi News

 

ARTEXPERIENCE 2006

CITY - SENSE
Perceptual Landscapes/Sensorial Saturation


CITY - SENSE
Perceptual Landscape/Sensorial Saturation

Venerdì 8 settembre 2006, ore 19 – 23.15
Venezia, Telecom Italia Future Centre (San Marco 4826 – Campo San Salvador)
Ingresso libero
info@domusacademy.it

Curatori: Maurizio Bortolotti, Emilio Genovesi, Antonio Somaini
Coordinamento: Valentina Boscarino, Sabrina Di Pietrantonio, :venews
Media relation:
Marta Ascani
Bondardo Comunicazione, Milano
Tel. 02 29005700 – Fax 02 29005656
m.ascani@bondardo.com

Milano, 6 luglio 2006 – Anche quest’anno, in occasione delle giornate inaugurali della Biennale di Architettura di Venezia, Domus Academy e Telecom Progetto Italia propongono un appuntamento aperto al pubblico dedicato al tema della città contemporanea.

Venerdì 8 settembre, a partire dalle 19, presso il Telecom Italia Future Centre, che ha sede nel Convento di San Salvador a San Marco (Venezia), ArtExperience 2006 offrirà uno sguardo sulla metropoli moderna come spazio saturo di segni e di sollecitazioni sensoriali. Atmosfera avvolgente, costante fonte di ispirazione per artisti e musicisti e importante terreno operativo per la cultura progettuale del design e dell’architettura, la città contemporanea rischia al contempo di divenire uno spazio confuso e disordinato, in cui non sempre si riconosce un senso estetico definito.

CITY - SENSE Perceptual Landscapes/Sensorial Saturation è il titolo dell’iniziativa. A partire dall’assonanza tra “city-sense” (senso della città, nella duplice accezione di ‘senso’: sensazione e significato) e “citizens” (cittadini), l’interrogativo è posto sulla dicotomia tra la possibilità di ricomporre le molteplici sollecitazioni sensoriali provenienti dallo spazio urbano in un ‘paesaggio’ sensato, e il pericolo di vivere passivamente uno stato di saturazione caotica dei sensi. Al centro dell’attenzione sono le trasformazioni in atto nella nostra relazione percettiva con lo spazio della città, e il modo in cui queste trasformazioni possono venire recepite e condizionate da parte dell’architettura e di pratiche artistiche come la musica o le arti visive.

Il tema si inserisce in modo complementare rispetto a quello proposto dalla Biennale 2006 “Città: architettura e società”, curata da Richard Burdett, che cercherà di ricondurre la struttura fisica della città – spazi, edifici, strade- e i progettisti - urbanisti, architetti, designers - alle dimensioni culturali ed economiche dell’esistenza urbana.

La fusione di linguaggi espressivi diversi, l’esplorazione interdisciplinare e la possibilità di interagire con personalità del mondo dell’arte e della cultura su temi di grande attualità sono la formula collaudata di ArtExperience, che, dal 2004, si rivolge alle pratiche più avanzate della creatività contemporanea nell’ambito delle arti visive e della musica. ArtExperience è un’iniziativa di Domus Academy, centro di formazione post-universitaria e di ricerca nel campo del Design, della Moda, dell’Urban Management e dell’Interaction Design. Domus Academy è una realtà italiana riconosciuta da più di vent’anni in tutto il mondo.

 

Programma:

• dalle 19 alle 20: welcome drink

• dalle 20 alle 21: introduzione alla serata di Emilio Genovesi, direttore generale di Domus Academy e presentazione di due contributi realizzati rispettivamente dagli architetti Yung-Ho Chang, uno degli esponenti più interessanti dell’architettura cinese contemporanea, ora direttore del Dipartimento d’Architettura di MIT di Boston e Mirko Zardini, direttore del Canadian Centre for Architecture (CCA) che presenterà uno studio approfondito sulle qualità sensibili dello spazio urbano (luce e ombra, colori, suoni, textures) attraverso immagini storiche e contemporanee.

• dalle 21 alle 22: tavola rotonda moderata da Maurizio Bortolotti e Antonio Somaini, con la partecipazione di Richard Burdett (direttore della Biennale d’Architettura 2006, docente di Sociologia e Urbanistica presso la London School of Economics: da confermare), Yung-Ho Chang, Hou Hanru, Hans-Ulrich Obrist, Mirko Zardini. Durante la tavola rotonda verrà discusso il tema che dà titolo alla serata, in precedenza illustrato attraverso i due video.

• dalle 22 alle 22,45: buffet

• dalle 22,45 alle 23,15: esecuzione del pezzo “City Life” (1995) del compositore americano Steve Reich – uno dei principali rappresentanti della musica minimalista, insieme a Philip Glass – da parte dell’Ensemble Ex Novo con la direzione di Andrea Molino.


 

NUOVO TEATRO NUOVO

SPETTACOLI IN ABBONAMENTO


Dal 10 al 22 ottobre 2006 - prima nazionale
Nuovo Teatro Nuovo in collaborazione con AMAT
presenta LE CINQUE ROSE DI JENNIFER
uno spettacolo di Arturo Cirillo sul testo di Annibale Ruccello

Dal 31 ottobre al 5 novembre 2006
Comp. Teatro La Marìa (Santiago del Cile) presenta
LA TERCERA OBRA da Terrore e miserie del terzo Reich
di Bertolt Brecht regia Alexandra Von Kummel, Alexis Moreno

Dal 28 novembre al 3 dicembre 2006
Teatro di Roma presenta LA SAGRA DEL SIGNORE DELLA NAVE da Luigi Pirandello adattamento e regia Vincenzo Pirrotta

Date da definire
Teatro Stabile dell’Umbria, Totales Theater International, Festival delle Colline Torinesi presentano Studio Su Medea: capitolo I - MEDEA & GIASONE
regia Antonio Latella (capitolo II, capitolo III, e lo Studio Completo - fuori abbonamento)

Dal 9 al 18 febbraio 2007
Teatro di Sardegna presenta TRIO. PIC-NIC IN CUCINA
commedia di Kado Kostzer e Alfredo Arias versione italiana e regia Orlando Forioso

Dal 20 al 25 febbraio 2007
Emilia Romagna Teatro Fondazione presenta TRE STUDI PER UNA CROCIFISSIONE uno spettacolo di e con Danio Manfredini

Dal 9 al 18 marzo 2007
Teatro Metastasio – Stabile della Toscana presenta L’ODORE ASSORDANTE DEL BIANCO scritto e diretto da Stefano Massini

Dal 28 marzo al 15 aprile ‘07 (Sala Assoli) - prima nazionale - Compagnia Sud Costa Occidentale presenta
IL FESTINO scritto e diretto da Emma Dante

Dal 10 al 15 aprile 2007
Nani srl presenta BELLO CIAO di Maurizio Garuti regia Vito (Stefano Bicocchi)

continua...

stampa