Pozzuoli, con decreto regionale il Molo Caligoliano passa al Comune

“Il Molo Caligoliano è ora della città di Pozzuoli. Ci è stato riconsegnato il lungo braccio del nostro porto, un’area fondamentale per creare parcheggi. Per ampliare quella zona già oggi utilizzata, ed estendere la sua capienza”.

L’annuncio è del sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, che fa riferimento al decreto dirigenziale della Regione Campania numero 14 del 24 febbraio 2017 con il quale viene rideterminato l’utilizzo del molo. Nell’atto viene stabilito che il primo tratto di banchina, un’area di 175 metri, sarà recintata e destinata a parcheggio, quindi fruibile per l’intera giornata.

“È previsto un sistema di sosta organizzato e sorvegliato. Supporto strategico per il centro storico – precisa il primo cittadino -. Più servizi da un lato, possibilità di lavoro dall’altro. Inoltre, ci è stato consegnato anche il vecchio faro, da trasformare in punto di interesse attrattivo con il completamento della passeggiata sul mare”.
Per il sindaco Figliolia si tratta di “una data storica, che segna la vittoria di una battaglia cominciata oltre dieci anni fa e che le interruzioni amministrative non hanno permesso di portare a compimento”.
Nel decreto della Regione Campania viene infine ribadita l’interdizione dell’ultimo tratto, oggetto dei lavori di riqualificazione del Commissariato straordinario di governo, e stabilita la destinazione di circa 160 metri di banchina e il prospiciente specchio d’acqua al traffico navale commerciale e alle connesse operazioni portuali.