Raccolta differenziata, un successo per Pozzuoli e Bacoli

Foto di Peppe Del RossiDopo Frattaminore, il comune più virtuoso d’Italia, premiato dall’Associazione Comuni Virtuosi , che ha battuto la concorrenza di città ben più grandi come Milano, Verona, ecc., per progetti realizzati, raccolta differenziata, recupero del decoro urbano e altro ancora, tanto da incidere e migliorare gli stili di vita della città, anche altri comuni della Campania, tra cui Pozzuoli e Bacoli, si collocano in una posizione di tutto rispetto per quanto riguarda la raccolta differenziata.
In occasione della decima edizione dei Comuni Ricicloni della Campania, svoltasi il 14 ottobre scorso a Salerno su iniziativa di Legambiente, il comune di Bacoli è stato premiato per il secondo anno consecutivo come primo comune riciclone della Campania con l’82% di raccolta differenziata e per la migliore “raccolta di plastica”. Il Vicesindaco di Bacoli Michele Massa, presente alla cerimonia di premiazione, dopo aver ringraziato Legambiente ha affermato: “ sono i cittadini i veri vincitori di questi premi. In poco tempo siamo passati dal 7% all’82% di raccolta differenziata grazie all’impegno assunto da quest’ amministrazione che in poco tempo è riuscita ad ottenere risultati eccellenti. Oggi che siamo il primo comune, tra quelli con popolazione tra i 20 e 50 mila abitanti, non dobbiamo dimenticare che prima dell’insediamento di questa amministrazione le strade erano invase dai rifiuti che raggiungevano i primi piani dei palazzi. In questi anni, prosegue Massa, il nostro lavoro è stato anche quello di focalizzare l’attenzione sulla riduzione delle quantità di rifiuti, passando da 17mila a 12mila tonnellate con un decremento di circa il 30%”.

Anche per Pozzuoli c’è stato un nuovo riconoscimento, infatti l’amministrazione Figliolia ha ottenuto il premio per la migliore raccolta di vetro per l’anno 2013 e inoltre, prosegue la nota dell’ufficio stampa, sempre per il precedente anno, Pozzuoli figura tra i primi dieci comuni delle provincie di Napoli e Salerno, con una popolazione compresa tra le 50 mila e le 100 mila unità, nella raccolta differenziata dei rifiuti. “Sono attestati che fanno piacere – dichiara l’assessore all’Ambiente Franco Cammino, che ha ritirato il premio a Salerno – perché sono una testimonianza dell’impegno dei cittadini e della loro collaborazione; inoltre, invogliano l’amministrazione a migliorare e perfezionare il servizio. Già i dati del 2014, infatti, viaggiano su medie altissime. A settembre abbiamo sfiorato l’80 per cento nella differenziazione totale dei rifiuti e nell’incontro di ieri mi hanno già anticipato che Pozzuoli, nella prossima edizione dei Comuni Ricicloni, sarà tra i primi posti nella classifica dei comuni campani tra i 50 mila e i 100 mila abitanti”. La media annuale della raccolta, infatti, ha già superato il 70 per cento e il trend da qui a dicembre viene stimato in crescita costante”.
Diversa la situazione per il capoluogo campano. Napoli, resta purtroppo inchiodato al 21% , fanalino di coda della classifica, un dato preoccupante per lo sviluppo e la salvaguardia di un territorio immenso, il cui destino, sia nel bene che nel male, influenza anche i comuni limitrofi.

Lascia un commento su "Raccolta differenziata, un successo per Pozzuoli e Bacoli"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*