Rosario Mattera premiato alla XXVI Edizione del Premio Nazionale Megaris: “ per la sua eccellente attività a favore dell’innovazione territoriale”

Assegnato a Rosario Mattera, founder e organizzatore di Malazè, la XXVI edizione del premio Megaris per la sezione “Valorizzazione del territorio”. Il Premio Megaris, voluto e presieduto dal professor Carlo Postiglione, è il più longevo riconoscimento culturale della città e premia ogni anno le eccellenza nel campo delle arti, dell’imprenditoria, del sociale, della medicina, dello sport e del giornalismo.

“Questi riconoscimenti fanno bene all’anima per chi come noi fa resilienza – ha dichiarato Rosario Mattera al momento ella premiazione – Operiamo nei Campi Flegrei una zona bellissima ma sempre più abbandonata a se stessa. Con Malazè dimostriamo che alcune cose si possono fare anche senza finanziamenti pubblici. In dodici anni abbiamo costituito un vero e proprio presidio culturale mettendo insieme sei comuni, centoquaranta operatori e quattro itinerari tematici: Mito e Storie,Gusto, Natura e Archeologia. Nel tempo stiamo costruendo una vera comunità di territorio. Quest’anno abbiamo dato vita al Laboratorio di Comunità che vedrà la partecipazione di grandi esponenti della cultura nazionale e la collaborazione di alcuni istituti universitari che avrà lo scopo di accompagnare progetti di sviluppo territoriale”.

Rosario Mattera è il founder di Malazè, l’evento più importante per la promozione dei Campi Flegrei. Malazè ogni anno nel mese di settembre propone eventi legati all’enogastronomia e alla valorizzazione del patrimonio archeologico, naturalistico e culturale. Malazè, che nel 2017 ha raggiunto la XII edizione, è diventato un laboratorio diffuso di innovazione territoriale dove si sperimentano e si attivano nuovi percorsi di sviluppo a base creativa e culturale che combinano la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico con il food, il sociale, le nuove tecnologie digitali, il design e il fare impresa. Una dimensione in cui si coniugano sviluppo, identità e sostenibilità.

 

Lascia un commento su "Rosario Mattera premiato alla XXVI Edizione del Premio Nazionale Megaris: “ per la sua eccellente attività a favore dell’innovazione territoriale”"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*