SEEK REFUGE insediamenti precari / in / luoghi di transito

Andare in campeggio significa crearsi una casa che sia una tenda, un camper o una roulotte, portando con sè parte della propria abitazione. Ogni volta, ad ogni partenza come ad ogni arrivo, si consuma lo stesso rituale: montare o l’installare il proprio rifugio, per un breve o lungo periodo al termine del quale si ripete la stessa operazione al contrario. Il rifugio creato serve per ripararsi dalle intemperie oltre che proteggere dall’esterno, pratica tanto più comune per quei popoli e per quelle tribù che, spostandosi da un luogo all’altro, si servono di dimore mobili e pratiche.

Seek Refuge (dall’inglese, cercare rifugio) è un’esposizione di arte contemporanea che nasce da una idea di Filippo Borella ed Enrico Cazzaniga ed è a cura di Marta Casati e Riccardo Lisi.
Seek Refuge è un’esperienza di aggregazione basata sulla convivenza con pratiche artistiche all’interno di un campeggio.
Il progetto, ideato proprio in campeggio, ha mantenuto lo spirito dal quale si è generato invitando artisti la cui ricerca si muove sulle coordinate della trasformazione del concetto di abitazione per fondersi in coabitazione tra opere e abituali campeggiatori.
Seek Refuge intende porre attenzione sulle attuali problematiche di alloggio e d’integrazione affrontandole in prima linea e mettendone in campo i suoi aspetti più disparati. Si è cercato di enfatizzare cosa significhi fare arte realizzando “insediamenti precari in luoghi di transito”. Il progetto ha dato vita a un processo lavorativo e artistico condotto nei ritmi naturali quotidiani, spunto di riflessione su metodologie alternative di abitazione nel miglior rispetto dell’ambiente.

Dove è SEEK REFUGE?
Il progetto vive nei 18.000 metri quadrati del campeggio Venezia Village (www.veneziavillage.it), divenuto reale fucina di creazione laddove lo spazio espositivo realizza in concreto l’idea di un fare artistico in relazione alla vita reale. Gli artisti hanno occupato e sono intervenuti all’interno del campeggio nelle piazzole e nelle parti comuni, come i servizi, il bar ristorante, la lavanderia, ecc.. La contaminazione tra la realtà quotidiana del vivere in campeggio e le installazioni sarà così completa e continuativa.
In contemporanea il progetto vive anche nell’Accademia delle Belle Arti di Venezia, che gentilmente sostiene l’iniziativa e ne ospita una sezione.
I progetti installativi sviluppati sulla tematica del nomadismo dagli studenti scelti e coordinati dal Prof. Alberto Giorgio Cassani (docente di Elementi di Architettura e Urbanistica) sono collocati nel cinquecentesco chiostro interno all’accademia, in Fondamenta Zattere allo Spirito Santo, nei pressi del Guggenheim e della Punta della Salute.

Chi sono gli artisti di SEEK REFUGE?

Gli artisti di Seek Refuge sono:

Alek O., Francesco Arena, /barbaraguerrieri/group, Marco Bernacchia, Donatella Bernardi, Andras Calamandrei, Michelangelo Consani, Oppy De Bernardo + Luigi D’Eugenio, Al Fadhil, Gruppo Improponibile, Adelita Husni-Bey, Salvatore Licitra, Luca Lo Coco, Franco Menicagli, Maurizio Mercuri, Mickry 3, Luca Minotti, Gianni Motti, Aldo Mozzini, Sergio Racanati, Camilla Sala, Tarshito, Federica Tavian + Gonzalo Laborra.

Cosa si vedrà e cosa succederà nel camping?

All’interno della principale location del progetto, il camping Venezia Village, saranno presenti i lavori di questi 23 artisti, tra cui cinque coppie o nomi collettivi. Ben diciotto di questi progetti son stati pensati appositamente per Seek Refuge, trattandosi in gran parte di installazioni ad hoc.
Sette progetti includono proiezioni di immagini fisse o in movimento e ben sei progetti hanno natura performativa o di azione artistica. Tra questi ultimi, quattro vivranno appieno solo la sera del vernissage (sabato 13, tra le 16 e le 23), mentre due si avvieranno addirittura prima del vernissage (verso il 10 settembre) e si concluderanno domenica 14.
Nel nostro piccolo, si cercherà dunque di offrire – attorno allo statement progettuale – anche uno sguardo a 360 gradi sul panorama delle tecniche creative nell’arte contemporanea.


Quando è SEEK REFUGE?

Seek Refuge inaugura:
venerdì 12 settembre 2008 alle ore 17 (fino alle 19) all’Accademia di Belle Arti di Venezia (Fondamenta Zattere allo Spirito Santo, Venezia) e
sabato 13 settembre 2008 alle ore 16 (fino alle 23) nel Venezia Village camping (via Orlanda 8/c, Mestre),
in concomitanza con la Biennale di Architettura di Venezia e occuperà entrambi gli spazi fino a domenica 2 novembre 2008.
Le due sezioni dell’esposizione saranno visibili gratuitamente:
ogni giorno dalle 9 alle 23 presso il Venezia Village camping e
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Entrambe le sezioni sono visitabili senza limiti e problemi anche da parte del pubblico con disabilità motorie.

Cycling to SEEK REFUGE

Seek Refuge è un progetto nato all’insegna dell’ecologia.

Coerentemente a ciò buona parte degli organizzatori ed alcuni artisti son giunti a Venezia da Milano in bicicletta; una piccola “impresa” aperta a tutti che è stata effettuata in varie tappe, a partire dalla mattina di martedì 26 agosto.

Convivere con SEEK REFUGE

Vari motivi d’interesse – la presenza fino al 14 settembre nel camping di quasi tutti gli artisti coinvolti, dei curatori ed ideatori, la contemporanea apertura della Biennale di Architettura con tutti i suoi eventi collaterali e naturalmente la possibilità di convivere fianco a fianco con progetti d’arte contemporanea – possono indurre chiunque a voler campeggiare assieme a noi.
Per agevolare ciò, sin da ora e fino al 2 novembre è possibile noleggiare bungalow da 2 a 4 posti, o utilizzare piazzole tenda e camper all’interno del Venezia Village, usufruendo di sconti rilevanti: basta prenotare o fare il check-in segnalando di esser venuti a vedere Seek Refuge.

SCHEDA TECNICA

TITOLO:
SEEK REFUGE
SITO WEB:
www.seek-refuge.com
IDEATORI:
FILIPPO BORELLA, ENRICO CAZZANIGA
CURATORI:
MARTA CASATI, RICCARDO LISI
ARTISTI:
ALEK O. – FRANCESCO ARENA – /barbaraguerrieri/group – MARCO BERNACCHIA – DONATELLA BERNARDI – ANDRAS CALAMANDREI – MICHELANGELO CONSANI – OPPY DE BERNARDO + LUIGI D’EUGENIO – AL FADHIL – GRUPPO IMPROPONIBILE – ADELITA HUSNI-BEY – SALVATORE LICITRA – LUCA LO COCO – FRANCO MENICAGLI – MAURIZIO MERCURI – MICKRY 3 – LUCA MINOTTI – GIANNI MOTTI – ALDO MOZZINI – SERGIO RACANATI – CAMILLA SALA – TARSHITO – FEDERICA TAVIANI + GONZALO LABORRA.
LUOGHI:
– Camping Venezia Village
Via Orlanda 8/c, Mestre (VE)
Tel./Fax: +39 041 5312828
e-mail: info@veneziavillage.it
website: www.veneziavillage.it
ORARIO: aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23.
– Accademia delle Belle Arti di Venezia
Ex Ospedale degli Incurabili, Fondamenta Zattere allo Spirito Santo, Venezia
Tel.: +39 041 2413752 Fax: +39 041 5230129
e-mail: info@accave.com
website: www.accave.com
ORARIO: aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 17
PERIODO DI APERTURA:
13.09.08 – 02.11.08
DATA e ORA DEGLI EVENTI:
Conferenza stampa presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia:
venerdì 27 giugno 2008 ore 14.30
Inaugurazione della sezione presso l’Accademia di Belle Arti:
venerdì 12 settembre 2008 ore 17 – 19
Preview stampa presso il Venezia Village camping:
sabato 13 settembre 2008 ore 12.00
Inaugurazione presso il Venezia Village camping:
sabato 13 settembre 2008 ore 16 – 23
INGRESSO:
gratuito
WEB DESIGNER:
Fabrizio Galli
SPONSOR PRINCIPALE:
Pro Helvetia

Lascia un commento su "SEEK REFUGE insediamenti precari / in / luoghi di transito"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*