Terragona incontra Pozzuoli

Delegazione dell’ Instututo de Ensimo Secondario de Bonavista de Tarragona all’ I.T.C.G. “Vilfredo Pareto” di Arco Felice – Pozzuoli
L’ incontro di progetto   si è tenuto dal 14 al 18 giugno ed ha  avuto  come obiettivo il bilancio  finale  delle attività svolte nel quadro  del Progetto di sviluppo scolastico  Comenius  “Verso un orientamento  scolastico per i giovani europei”.. Quest’ anno l’ Istituto ha concluso il percorso con il colloquio consacrato alla “Dimensione europea dell’ orientamento”, dopo tre anni  di attività,  ha festeggiato 10 anni  di  partenariato  e con l’ Europa  , il 50° anno del Trattato di Roma!!

Foto: la prof.ssa C. Bevilacqua, coordinatrice didattica del progetto con i docenti catalani

L’  “équipe”   formata dalla Francia ( paese coordinatore) , dal Portogallo, dalla Germania,  dalla Slovacchia,  dalla Romania, dalla Svizzera, dalla Spagna ( Galizia e Catalogna)  e  dall’ Italia si è costituita nel 1997con i primi partners ed  è cresciuta nel tempo..
Gli incontri promossi nell’ arco degli anni, gli scambi tra insegnanti  hanno permesso di prendere delle decisioni  comuni e in seguito di realizzare delle  idee, ma  soprattutto di creare delle amicizie e di “partecipare alla costruzione dell’ Europa”!
Ad accogliere i docenti catalani Ricard Massò e Gloria Estelles, il Dirigente scolastico prof. Paolo Farnararo , che da anni promuove attivamente la cittadinanza europea.
L’incontro è stato anche l’occasione per promuovere la visita al territorio: dal santuario di S. Gennaro alla Solfatara, alla sfavillante Baia con le sue terme e l’imponente castello….alla misteriosa Cuma…al lago Fusaro con il suo romantico casino Vanvitelliano.
.Il percorso , non a caso, ha seguito  le direttive della pubblicazione “ Pouzzoles et ses alentours” edito nel marzo  del 2006 in collaborazione  con il Centro Studi Internazionali e realizzato dalla prof.ssa Cinzia Bevilacqua e da Mario Del Giudice, guide d’eccezione insieme alle Proff. Maria Fusco e Carmen Schiano Lomoriello…E l’ Europa si incontrerà ancora in ottobre nella splendida cornice di Vietri sul Mare…

Lascia un commento su "Terragona incontra Pozzuoli"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*