“Una città a misura delle famiglie”. Convegno a Bacoli

Una città a misura delle famiglie” è il titolo del convegno che si terrà domani martedì 20 giugno alle ore 17 nella cornice del Parco della Quarantena a Bacoli. Promosso dalle Acli di Napoli e dal Forum delle Associazioni Familiari della Campania, l’appuntamento di domani intende arricchire la riflessione sul ruolo della famiglia come cellula fondamentale della società, a partire dall’equazione “benessere familiare uguale benessere sociale”, e sul contributo cheil terzo settore può fornire alla costruzione di una città a misura di famiglia.
A introdurre i lavori sarà Gianvincenzo Nicodemo, presidente provinciale AcliNapoli. Seguiranno i contributi di Marco Giordano, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Campania; Alfonso Gentile, Presidente Provinciale Movi di NapoliMariagrazia Campa, Presidente AIAS di Quarto; Giuseppe Pugliese, sindaco di Monte di Procida.
Tutti, esponenti del mondo delle associazioni e del mondo istituzionale, uniti intorno al tavolo per tracciare le coordinate di una visione innovativa delle politiche familiari e sociali che, sostenendo in particolare genitori, bambini, giovani, donne, disabili, anziani cioè partendo dalla valorizzazione e dalla cura del sistema-famiglia, mostri come, approcciati in chiave ‘familiare’ molti problemi della comunità possano essere affrontati in maniera più efficace e incisiva di quanto si possa sperare di ottenere considerandoli separatamente. E, allo stesso tempo, l’obiettivo del convegno è anche di dimostrare come, valorizzando le risorse dell’ associazionismo, i cittadini stessi possano diventare protagonisti di nuove e più gratificanti relazioni all’ interno della comunità nonché autori consapevoli del progetto di costruzione di una città più familiare e solidale.