Giuliana Lonzi
Tecnico di laboratorio e fotoreporter

Giuliana nasce a Urbino una mattina d’ottobre del 1960 quando nel cielo brillavano ancora le stelle. Tecnico di laboratorio nell’Ospedale Delta, trova nella fotografia la risposta al suo bisogno di sognare, di andare, di cercare gente, terre, musiche, colori. Non ha lo scatto facile. A volte gli basta fotografare con gli occhi. Gli basta ascoltare voci, seguire danze in Africa, sentire il vento nei capelli mentre corre nelle infinite strade americane, sentire l’odore del porto entrare nella piccola stanza presa in affitto in un paese dimenticato del Portogallo. Vivere da gitana nella festa di Saintes Maries de la Mer e scoprire che una Camargue ancora più bella di quella francese, circonda la sua casa nella “Grande steppa di Marozzo”.

report image


Giuliana quando inizia a guardare il mondo attraverso l’obiettivo, avverte subito tutta la potenza del racconto per immagini. Si muove, allora a raccontare le storie della gente e dei paesaggi che incontra. Ma è nel raccontare l’emarginazione che trova nuove energie e nuove capacità di raccontare. L’aiutano tutte le esperienze raccolte nei suoi viaggi, l’amore per la gente e la vita in ospedale.
Donne in cammino è uno dei suoi racconti. Forse il più struggente. Con fotografie, musiche e brani d’interviste a ragazze nigeriane costrette alla prostituzione, raccolte da lei e dal Centro Donna Giustizia
di Ferrara costruisce un messaggio di forte sofferenza e solidarietà.
Un dvd che ora sta girando l’Italia accompagnando
una campagna contro la violenza alle donne.

Giuliana ci ha lasciato una mattina di febbraio quando nel cielo
brillavano ancora le stelle. Ci ha lasciato foto, racconti avvolti nelle musiche che più amava e la forza per continuare a vivere.


report image


report image


report image


report image


report image

Mario Rebeschini, Presidente dell’Associazione Italiana Reporters Fotografi.

Lascia un commento su "Giuliana Lonzi
Tecnico di laboratorio e fotoreporter"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*