Giovedì 12 dicembre 2019. Presso la sala riunioni della Direzione Generale dell’Asl Napoli 2 Nord di Frattamaggiore, viene presentata la nuova App dell’Azienda Sanitaria. Un primo incontro, dunque, con questa tecnologia, finalizzato ad un rapporto quasi amichevole tra la stessa e i cittadini, che da gennaio del nuovo anno potranno diventare parte attiva per la salvaguardia della propria salute mediante lo smartphone.
Grande la soddisfazione del Direttore Generale dell’Asl Napoli 2 Nord Antonio D’Amore, che ha fatto gli onori di casa: “Una settimana fa siamo usciti dal piano di rientro, questo ci pone in una posizione solida, che sarà volta ad un continuo miglioramento. Ora sta solo a noi stessi continuare questo processo. Questa App ci avvicina al cittadino, andando incontro alle esigenze di tutti. Qui c’è aria di innovazione, ma dobbiamo essere consapevoli che molte delle cose che stiamo facendo oggi diventeranno routine in futuro“.
Lo scopo dell’App Asl Napoli 2 Nord è stato poi analizzato dall’Ing. Salvatore Flaminio che, insieme al team di Tecnologie Informatiche e Ingegneria Clinica da lui diretto, si è occupato dello sviluppo del progetto: “Questa App non è solo un messaggio di tecnologia, un sistema chiuso. È stata progettata per venire incontro alle richieste di salute dei cittadini, e in base ad esse verrà modellata. Il lavoro non è terminato qui, perché ora sarà importante raggiungere una diffusione capillare, arrivando a collaborare anche con i medici di famiglia. Perché da un ottimo processo informativo nasce un ottimo processo informatico“.
Ma cosa può fare questa app?
Ideata con lo scopo di invertire la tendenza nel rapporto paziente-strutture sanitarie, il “sistema” non si mobiliterà soltanto quando il paziente cronico si aggrava, ma si passerà da una medicina di attesa ad una medicina di iniziativa. Con l’App Asl Napoli 2 Nord sarà infatti possibile gestire le prenotazioni delle proprie visite e pagare direttamente dal proprio smartphone, controllare se si rientra nei programmi di screening oncologico gratuito e consultare il proprio calendario degli appuntamenti. Come confermato dall’Ing. Flaminio, questa App coinvolgerà anche il nucleo familiare, permettendo ai genitori di adoperarla anche per i minori.
Migliorare dunque l’accessibilità ai servizi, per guardare alla sanità campana con ottimismo, strizzando un occhio al futuro.
ottimo!!!