Napoli – Riapre la sede di Mani Tese

Riaprirà sabato 25 gennaio alle ore 13:00 la casetta rossa dei giardini di Piazza Cavour, da dieci anni sede napoletana della ONG internazionale Mani Tese, dopo i furti e gli atti vandalici che si sono succeduti a partire da dicembre, i peggiori dei quali si sono verificati durante le notti di capodanno e del 3 gennaio. «È un luogo, che dona vita e movimento ad una piazza, negli ultimi tempi abbandonata a sé stessa ma, crocevia di zone differenti della città» dice il volontario Roberto Cirillo ricordando che, l’anno appena cominciato, è pieno di ricorrenze significative dal momento che, Mani Tese compie cinquant’anni, mentre il gruppo Mani Tese Campania Onlus, venti nel diventato un punto di riferimento prezioso grazie al su prezioso lavoro di sensibilizzazione sui temi del consumo critico, degli stili di vita sostenibili, del commercio equo, dei beni comuni e del microcredito, lavorando spesso al fianco di altre realtà come, per citarne solo alcuni, il Gruppo d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica, Greenpeace, il Servizio Civile Internazionale, la ONG Enzo B, il Couch Surfing Napoli.

«La sospensione delle attività ha rappresentato un duro colpo, per noi e per tutto quanto ruota intorno all’associazione. Come abbiamo già dichiarato in una nota girata via social network, siamo certi che il degrado non si combatta fuggendo ma, rilanciando il nostro impegno. Siamo fiduciosi nel supporto del Comune, delle forze dell’ordine e dei cittadini affinché, contribuiscano insieme a noi al recupero di una piazza tanto importante e che ci aiutino a superare quel senso di impotenza e paura inevitabile dopo simili episodi di violenza. Abbiamo ricevuto la solidarietà di tanti soggetti che ci hanno incoraggiati a promuovere iniziative ed eventi volti al coinvolgimento della cittadinanza. L’obiettivo è accendere l’attenzione sulla piazza, sul quartiere ed in generale sul territorio.

Nel corso della settimana, le attività dei volontari di Mani Tese ripartiranno proprio dal mercatino dell’usato, simbolo di riutilizzo e sobrietà.

I volontari e le volontarie di Mani Tese Campania Onlus.

Lascia un commento su "Napoli – Riapre la sede di Mani Tese"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*