Parigi. Même pas mal

22 novembre 2015 – Place de la République: tante famiglie con bambini depongono fiori, candele, fotografie e disegni, intorno alla “Marianne”. Un grande memoriale spontaneo che si estende anche oltre, per chilometri, attraversando i luoghi della strage avvolti da un profondo e dignitoso silenzio.

“ A Parigi hai la sensazione di stare sospeso nel  tempo e le emozioni, anche quelle legate ai momenti tragici della vita, diventano più gestibili, forse perchè assorbono la bellezza e la particolare magia di questa città ”. Circa 30 anni fa,  mi disse queste parole un uomo mai visto prima, seduto accanto a me sulla panchina di fronte alla sala di rianimazione dell’ Hôpital- Bicêtre, in attesa che si aprisse la porta, per la consueta, breve, visita ai familiari. Allora non capii fino in fondo le emozioni da cui scaturirono le parole di quell’uomo, ne a quale dio di lì a poco rivolse le sue preghiere, affinchè nella terra dell’illuminismo si riavverasse il miracolo della vita. Tuttavia, a distanza di tanto tempo, le emozioni provate allora, le ho ritrovate in questi giorni a Parigi, con immutata vividezza, ma con una maggiore consapevolezza del grande potenziale salvifico dell’immaginazione, che questa città riesce a liberare dalle prigioni della mente degli uomini: “Respirare Parigi conserva l’anima” diceva Victor Hugo.

La bellezza a Parigi sta nelle piccole come nelle grandi cose. Si può ad esempio entrare in un negozio e scegliere un rocchetto di cotone, mentre si sorseggia il tè insieme ad altre persone, in semplici e delicate tazze colorate.

In questi giorni Parigi si prepara per Natale e, anche se segnato dal dolore, lo fa con coraggio, lontano dalla rassegnazione. Sono certo che riuscirà a unire la tristezza con la voglia di vivere, senza rimozione alcuna, perchè la bellezza, interiorizzata come valore, è inscindibile ed è in grado di ridare forma alle emozioni tristi e dolorose.

Così come accade nelle fiabe più belle, in cui la tristezza e il dolore sono le parti importanti del racconto e i morti illuminano per sempre il cammino dei grandi valori.

Je suis Paris !

Foto con bambini

Foto Italiana

Nouse somme la france

Manifesto charlie

Meme pas

bataclan bicicletta

Bataclan

Le carillon estesa con fiori

Vetro forato con rosa

dettaglio tristesse

Police

Panteon

Statua equestre

Tour eiffel

Lascia un commento su "Parigi. Même pas mal"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*