Indietro

home

Avanti

pagina 4

maggio 2006

Numero 6

in qualità di naturalista mi sento onorata che la storia mi abbia donato un maestro come Leonardo da Vinci che ha spiegato attraverso la sua scienza la perfetta complessità della natura. Pur avendolo immaginato come un personaggio un po’ burbero, non poteva che essere una persona molto sensibile perché ha approfondito i misteri della natura con le arti più nobili.
E’ meraviglioso pensare che un uomo attraverso le sue mani sia riuscito a riprodurre ciò che il suo grande intelletto gli aveva dettato: grazie a lui la ragione si è potuta sposare con la poesia.


corso di formazione

ADDETTO ALLO SVILUPPO
E ALLA GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE


P.O.R. CAMPANIA 2000/2006 PROGETTO INTEGRATO GRANDE ATTRATTORE CULTURALE “CAMPI FLEGREI” BANDO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE DI N° 20 ALLIEVI, AL CORSO DI FORMAZIONE DI I LIVELLO “ADDETTO ALLO SVILUPPO E ALLA GESTIONE DEL TURISMO CULTURALE” Cod. Uff. 236 autorizzato e finanziato dalla Regione Campania - Decreto Dirigenziale n. 124 del 25/05/2005. Il Grande Attrattore Culturale “Campi Flegrei” si propone di strutturare un itinerario archeologico – architettonico - paesistico di valenza internazionale, costituito da alcuni grandi poli di visita (Pozzuoli, Baia, Miseno, Monte di Procida-Cappella, Lago Fusaro, Cuma, Lago d'Averno, Quarto) connessi da percorsi di varia natura: nuovi ed antichi tunnel scavati nel tufo, strade romane sommerse, sentieri archeologici-naturalistici, percorsi su ferro, vie del mare. Obiettivo di fondo è innescare lo sviluppo di un sistema culturale, ricettivo e produttivo strettamente collegato al patrimonio esistente. In tale ambito è prevista la formazione di figure professionali nel settore dei servizi e del turismo culturale e la creazione di nuove imprese nel settore dei servizi al turismo, dell’artigianato e della piccola ricettività.
FINALITÀ DELL’INTERVENTO FORMATIVO: L’obiettivo dell’intervento è formare un profilo professionale che possa contribuire allo sviluppo del turismo culturale, attraverso la valorizzazione del patrimonio del territorio in cui opera, e sia in grado di gestire iniziative ed eventi sulla scorta di un’approfondita conoscenza del patrimonio locale e delle potenzialità di sviluppo insite in esso.
DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE: L’Addetto allo sviluppo e alla gestione del turismo culturale si connota come un profilo professionale interessato alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale e all’accoglienza turistica, sulla scorta di una preparazione che integra, in maniera equilibrata, le conoscenze teoriche e tecniche necessarie per operare nel comparto dei Beni culturali. La figura professionale in uscita si caratterizza per la capacità di valorizzare luoghi turistici grazie a doti di imprenditorialità ed organizzazione in un territorio che necessita di un rilancio delle attività connesse ai beni culturali e paesaggistici presenti in esso.
CONTENUTI DEL CORSO: Il percorso formativo, si articola in moduli didattici che tratteranno i seguenti argomenti: orientamento, politiche di sviluppo territoriale locale, siti locali di interesse turistico e culturale, informatica di base , inglese, elementi di marketing, tecniche per la redazione del marketing plan, il project management, information technology e metodologie di comunicazione, tecniche di accoglienza turistica, elementi di diritto e legislazione turistica e dei beni culturali, marketing del turismo e dei beni culturali, laboratorio di creatività, verifiche.

 

TIPOLOGIA DI DESTINATARI: Il corso si rivolge a 20 allievi, inoccupati e/o disoccupati in possesso di obbligo scolastico assolto, con priorità per i soggetti residenti da almeno 6 mesi nei seguenti comuni di Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli, Quarto. Qualora il numero delle domande pervenute lo consentisse, ai sensi delle norme per le pari opportunità il 60% dei posti sarà riservato ad utenza femminile. Nel rispetto dei requisiti del presente bando, è previsto, in attuazione della D.G.R. n. 993 del 28/06/2005, che il 30% dei posti sia riservato a coloro i quali abbiano completato il percorso di orientamento nell’ambito del Progetto Disoccupati di lunga durata della Provincia di Napoli.
DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO: L’intervento avrà una durata complessiva di 600 ore, di cui 177 ore saranno dedicate all’attività d’aula, 243 ore all’attività di laboratorio, 180 ore alla fase di stage. L’attività si svolgerà dal lunedì al venerdì, per un totale di 5 ore giornaliere, presso la sede del Consorzio Gesfor, sito in via C. Augusto n. 25, Pozzuoli (NA). Le sedi di svolgimento dello stage saranno Napolit’amo s.a.s. Via S. Tommaso d’Aquino, 15, Napoli - Napolit’amo s.a.s Via Toledo, 148, Napoli - Piccola Società Cooperativa Arte DiE Via 6 Settembre 1860, n. 14, Salerno. La frequenza al corso è obbligatoria. Non è consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, superiore al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che dovessero superare tale limite saranno esclusi d’ufficio dal corso.
INDENNITA’ DI FREQUENZA/RIMBORSI SPESE: Sono previsti un’indennità di frequenza pari a € 2,50 lordi per ora di effettiva presenza ed il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute e documentate.
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE: Il candidato dovrà presentare alla segreteria dell’Ente Consorzio Consvip, sita in Via Nuova Poggioreale n. 61 Compresorio INAIL edificio 6, Napoli, la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione al corso, redatta sull’apposito modello; scaricalo qui
b) Curriculum vitae compilato sull’apposito modello in formato europeo; scaricalo qui
c) Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
d) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili).
La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro il 24/05/2006
SELEZIONI: La selezione degli allievi partecipanti al corso avverrà mediante:
a) Valutazione del curriculum vitae (fino a punti 25);
b) Somministrazione di test psico-attitudinali a risposta multipla (fino a punti 20);
c) Colloquio individuale (fino a punti 40).
Saranno inoltre attribuiti 15 punti per i residenti nei Comuni di cui al punto 5 del bando (Tipologia destinatari).
Gli elenchi degli ammessi alla selezione, il luogo, la data e gli orari di svolgimento delle prove di cui ai punti b) e c) saranno affissi presso le sedi dell’Ente Consorzio Consvip e sui siti sopra indicato a partire dal giorno 31/05/06.
I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti – a pena esclusione – a presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, presso la sede stabilita e nei giorni fissati per sostenere le prove di cui ai punti b) e c).
GRADUATORIA FINALE: La graduatoria dei candidati ammessi al corso sarà affissa presso le sedi del Consorzio Consvip.
ESAMI FINALI/CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale di “Addetto allo sviluppo e alla gestione del turismo culturale”, a tutti gli allievi che abbiano frequentato almeno l’ 80% delle ore previste.

stampa