Homeland: Iraq Anno Zero. Il documentario di Abbas Fahdel in anteprima a Napoli

L’ evento organizzato dall’Institut français Napoli e dall’Ex Asilo Filangieri, si svolgerà:

Parte 1 / Prima della caduta
martedì 28 giugno ore 19, 30 | Ex Asilo Filangieri

Parte 2 / Dopo la battaglia
mercoledì 29 giugno ore 19,00 | Institut Français Napoli, alla presenza del regista Abbas Fahdel.
Sottotitolato in italiano

Il regista Abbas Fahdel

Il regista Abbas Fahdel

Sta girando il mondo raccogliendo applausi, premi e riconoscimenti il film documentario di Abbas Fahdel, regista franco-iracheno già pluripremiato. Se in Francia il film ha generato un dibattito mediatico sugli avvenimenti della guerra in Iraq, riportando in primo piano il valore del cinema come strumento di riflessione sul presente, il documentario arriva ora a Napoli in anteprima italiana dopo un passaggio al Filmmaker Festival di Milano.

 Il documentario di Fahdel, diviso in due parti, restituisce cronache della vita quotidiana di un anno in Iraq, prima e dopo l’invasione della coalizione americana. Un flusso di immagini veritiere di ciò che è accaduto in quei giorni, senza filtro ma profondamente coinvolgente: dapprima, una famiglia come tante che si prepara alla guerra, inserendo nel suo quotidiano gesti nuovi e inesorabili; poi, la stessa famiglia dopo i primi attacchi. Fahdel ci racconta ciò che è realmente successo in quegli anni, quando si ponevano le premesse per ciò che oggi conosciamo come “Isis”. Lo fa filmando la sua famiglia allargata, a Baghdad e in campagna, in casa e per le strade della città, impegnata ad affrontare le mille difficoltà della vita quotidiana, con un buon umore e un’umanità che convivono con le atrocità del presente e del passato. Fahdel lascia allo spettatore il tempo necessario per affezionarsi a questo popolo per lo più sconosciuto. Ma soprattutto, il tempo per capire I meccanismi che allora si mettevano in moto e che avrebbero portato al sanguinoso caos di oggi, in Iraq come in altri paesi del Medio Oriente.

 Parte 1 / Prima della caduta (Iraq 2015, durata: 2h40). Un gruppo di iracheni, membri di una famiglia allargata, in attesa della guerra. La prima parte si chiude con l’inizio dei bombardamenti americani su Baghdad.

 Parte 2 / Dopo la battaglia (Iraq 2015, durata: 2h50). La coalizione guidata dagli americani ha invaso l’Iraq. Il film svela le conseguenze sulla vita quotidiana degli abitanti di Baghdad.

Ufficio stampa Institut français Napoli

Il Trailer

Lascia un commento su "Homeland: Iraq Anno Zero. Il documentario di Abbas Fahdel in anteprima a Napoli"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*