abitàti/àbitati, mostra fotografica in cinque sezioni al Tedofra di Bologna.


Locandina
In occasione di Arte Fiera 2013 lo spazio espositivo Tedofra propone le immagini di 5 fotografi in una mostra dal titolo abitàti/àbitati.

L’esposizione percorre, dallo spazio urbano a quello della galleria, un dialogo tra la danza e lo spazio circostante della città, esaltando non solo la relazione formale tra coreografia e architettura, ma la potenza simbolica generata dal confronto tra due elementi paradigmatici della nostra cultura:corpo e habitat.

Suddivisa in cinque sezioni – ciascuna legata ad un singolo autore – abitàti/àbitati vuole offrire una pluralità di sguardi, mantenendo tuttavia una forte coerenza interna attraverso l’unità tematica e la compattezza iconica di ciascuna sezione.

Francesco Trombetti, Renzo Zuppiroli, Gino Rosa, Giancarlo Donatini e Gabriele Orlandi, raccontano e fanno vivere un dialogo attraverso cinque voci che tessono la stessa trama. Catturano e fondono insieme il paesaggio del corpo, sempre in movimento nel suo agire lo spazio, e quello della città nel suo mutevole dispiegarsi, restituendoci una sintesi possente di questo connubio.

Abitàti. Abitare il movimento, il corpo, gli spazi, i costumi, il dialogo. Àbitati.

Abitare uno spazio mentale. Abitare uno spazio urbano. Abitare un corpo danzante. Abitare un costume. Un abitare che rivaluta l’abitante e l’abitato.

Parte da qui il progetto nato dalla collaborazione tra il fotografo Francesco Trombetti e Massimo Carosi, direttore di “Danza Urbana – Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani”.

Le fotografie di Renzo Zuppiroli, Gabriele Orlandi, Giancarlo Donatini e Gino Rosa sono scatti realizzati durante varie edizioni del Festival Danza Urbana. Sono l’eco di un dialogo che è stato, impresso sulla carta fotografica confluisce in uno spazio circoscritto per ricreare e rinnovare una conversazione comune.

Le immagini di Francesco Trombetti percorrono parallele lo stesso tragitto, ma partono da presupposti diversi. Si aggiunge un elemento di interesse attraverso il quale dialogare lo spazio: il costume.

I costumi creati da Sonia Biacchi si fanno mezzo di comunicazione attraverso la danza di Marta Zollet. Il movimento nasce da due fonti parallele che parlano all’unisono la stessa parola, mantenendo una voce autonoma.

La mostra si terrà da sabato 19 fino a lunedì 30 gennaio 2013 presso gli spazi espositivi Galleria d’Arte Tedofra, in via Belle Arti 50.

Nelle giornate di Arte Fiera verranno organizzate all’interno della galleria alcune iniziative collaterali, fra le quali la presentazione del libro (attualmente in corso di pubblicazione) di Rossella Mazzaglia, Danza e spazio nell’esperienza artistica contemporanea, Mucchi Editore, Modena, 2012, e due incontri tematici sul rapporto tra spazio pubblico e creazione contemporanea, a cura della studiosa Piersandra Di Matteo.

L’allestimento della mostra è improntato all’essenzialità.

Ogni sezione contiene otto fotografie di piccolo formato (cm 30×45) e una fotografia di medio formato (cm 50×75). Per creare una relazione tra esterno e interno, in un’ideale connessione tra le immagini esposte e la città stessa, lo spazio porticato, esterno alla galleria, verrà connotato da tracciati a terra, che confluiranno all’interno degli spazi espositivi nelle singole sezioni.

All’interno degli spazi saranno esposti anche due costumi di Sonia Biacchi, che ha collaborato al progetto fotografico di Francesco Trombetti in mostra. I costumi realizzati da Biacchi rappresentano un elemento architettonico, uno spazio abitato dal corpo della danzatrice che si relaziona al il paesaggio, alla dimensione statica degli edifici.

Infine uno schermo trasmetterà altre immagini degli artisti ospiti, connesse al tema corpo/città/danza, arricchendo la mostra di ulteriori suggestioni ed echi.

BIOGRAFIA ARTISTI

Giancarlo Donatini

è nato nella Repubblica di S. Marino,vive e lavora a Bologna; fotografo pubblicista giornalista,collabora con vari quotidiani nazionali, ha realizzato servizi fotografici per la Cineteca del Comune di Bologna e ha allestito diverse mostre personali. http://www.giancarlodonatini.it/

Gabriele Orlandi

Vive fra Bologna e Milano condividendo l’hobby della fotografia ed il lavoro quotidiano.

I generi fotografici che preferisce sono quelli della Danza contemporanea e classica, con una particolare attenzione alla danza urbana in tutte le sue forme, foto di strada, foto teatrali, eventi e ritratti.

Gli piace dedicare particolare attenzione all’elaborazione ed allo sviluppo delle immagini per trovare la migliore valorizzazione dello scatto. Sito http://gabrieleorlandiphoto.blogspot.com

Gino Rosa

nato a Zocca (Mo),residente a Bologna; fotografa dall’età di sedici anni,entra subito nel mondo dello sviluppo e della stampa da dove nasce la sua prima grande passione: quella per il Bianco e Nero. Nel 1973 ha vinto il primo premio con la foto in B&N nel concorso indetto dall’Azienda di Soggiorno di Bagno di Romagna. Successivamente ha concorso a rassegne fotografiche e ha ricevuto numerosi riconoscimenti,anche a livello Nazionale.

Nel corso degli anni ha partecipato a mostre collettive e personali a Bologna: al Baraccano, alla galleria “Il Punto” alla sala “Giovanni XXIII”, a Palazzo D’Accursio. A Castel San Pietro, a Medicina, a Ravenna, a Poggio Renatico.

Dal 1977 ha iniziato a frequentare alcuni tra i più noti Teatri cittadini,catturando le immagini che più lo hanno colpito.

Attualmente collabora con il gruppo “Teatro Aperto” Dehon, con la Compagnia T.E.N., e con il “Gruppo Libero Teatro”.

Oggi si definisce un fotografo di “scena” per amore, infatti è rimasto sempre un Fotoamatore.

Iscritto all’A.I.R.F. Associazione Italiana Reporters Fotografi. Mi occupo soprattutto di spettacoli teatrali e di strada, danza, e performance dove l’uomo si esprime con l’arte. Reportage di turismo, viaggi in city-bike e ritratto ambientato.

Francesco Trombetti

Diploma IED in Arti Visive – Fotografia nel 2012.

Fotografo di moda, Still life, Video di moda, videomaker.

Portfolio http://francescotrombetti.tumblr.com/

Renzo Zuppiroli

Vive la fotografia da 40 anni, ritrae le persone, i visi, i gesti e le movenze del teatro e danza contemporanei. Contaminazioni tra persone e luoghi soprattutto urbani. Ricerca sfociata nelle seguenti mostre:

Informazioni:

Galleria d’Arte Tedofra

Via Belle Arti 50 – Bologna

info@galleriatedofra.it

Direzione: Luigia Lumia

Lascia un commento su "abitàti/àbitati, mostra fotografica in cinque sezioni al Tedofra di Bologna."

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*