Aspettando Pasqua a Citta’ della Scienza

Doppio appuntamento domenica 20 marzo a Citta’ della Scienza

Domenica 20 marzo dalle 11.00 alle 13.00 nel grande anfiteatro all’aperto di Città della Scienza si potrà assistere ad una affascinante esibizione in volo di rapaci (avvoltoi, falchi, gufi reali, barbagianni e altri),  seguita  da una dimostrazione didattica sulle capacità percettive di questi splendidi uccelli per  scoprire le caratteristiche e le dinamiche che regolano il loro volo.
L’attività è a cura dell’’Associazione “Le Ali nel Vento”, costituita da giovani ma esperti falconieri della Costiera Amalfitana, il cui  scopo è  far conoscere al pubblico la bellezza e l’utilità di questi animali, le loro strabilianti prestazioni e il ruolo importantissimo che essi svolgono sia in Natura che al fianco dell’uomo. Tra gli uccelli, tutti nati in cattività (è bene ricordarlo!), che verranno mostrati e che si esibiranno in volo ci saranno un avvoltoio africano, un gufo reale, dei falchi di Harris, un barbagianni e altri ancora.

Un tempo la falconeria, la cui conoscenza e pratica ebbe notevole impulso sotto il regno di Federico II, era finalizzata esclusivamente alla caccia, e si praticava utilizzando rapaci selvatici catturati in Natura.
Oggi fortunatamente, le moderne tecniche di riproduzione artificiale, permettono di allevare falchi e aquile in cattività, in modo da salvaguardare le specie selvatiche e allo stesso tempo di “utilizzare” le capacità di questi animali di tenere sotto controllo specie di uccelli invasive, come colombi, cornacchie e gabbiani, quando questi diventano un problema per l’incolumità e la salute pubblica (negli aeroporti, nei magazzini di alimenti, nei mercati e nelle aree archeologiche).

Per i più piccoli invece, golosa anticipazioni di Pasqua con l’attesissima CACCIA ALLE UOVA “Aspettando Pasqua a Città della Scienza” dalle 10.00 alle 14.00, in collaborazione con Kinder Sorpresa e alla presenza della mascotte ‘Pasquale’ …il Coniglietto Kinder.
Una vera e propria caccia al tesoro scientifica, durante la quale i bambini, che per l’occasione entreranno gratis, scopriranno, insieme ai loro accompagnatori adulti (genitori, parenti, amici) tanti misteri del mondo animale e vegetale.
Un indizio? Quanti figli hanno gli “axolote”? Identificali e contali…
E quante mantide religiose ci sono in casa oggi a Città della Scienza? …
Esplorando il Giardino didattico e la Casa degli insetti i bambini trovano la soluzione dei quesiti per arrivare alla conquista delle uova di cioccolato.
E ancora tanti laboratori scientifici sulla scienza delle uova e assaggi di scienza per piccoli e grandi, attività sportive di tiro con l’arco e scherma, ed inoltre attività ludiche all’aperto e giochi di legno per i più piccoli.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra Mare rinnovata con nuovi straordinari exibit interattivi, per continuare lo straordinario viaggio alla scoperta dei segreti dei nostri mari.

Lascia un commento su "Aspettando Pasqua a Citta’ della Scienza"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*