Atmosphere – Laura Scafa il fashion design di una donna napoletana

Collana

VENERDI 6 DICEMBRE 2013 ore 17,30
Curiosità, creatività, sperimentazione e ricerca, termini astratti che trovano configurazione piena in un profilo artistico complesso ed affascinante. Laura Scafa, insegnante di Arte e immagine, da circa un decennio svolge un’intensa attività creativa.
Un’attività, che ha rappresentato per la stessa una finestra, attraverso cui dare libertà a ciò che per molto tempo condizionamenti e difficoltà personali hanno tenuto celato in modo silenzioso.
Finestra, squarcio interiore ed apertura verso l’esterno con una varietà di prodotti altamente distintivi.

L’interesse di Laura Scafa si è appuntato previamente all’ambito decorativo, attraverso la realizzazione di manufatti su ceramica grezza e la ricerca e l’utilizzo di risorse alquanto originali, quali elementi ricavati dal manto boscoso come ghiande, bacche e foglie dalle forme e dai colori più svariati.
Il risultato si è pertanto configurato in raffinate decorazioni d’ambiente, caratterizzate da un’estrema semplicità quasi evocante l’atmosfera sospesa di una dimensione onirica.
La costante necessità conoscitiva ha condotto l’artista ad un ulteriore stadio di sperimentazione all’interno di un ambito nuovo ed esclusivamente femminile, quello degli accessori. Collane, bracciali, orecchini sono stati creati attraverso l’utilizzo di materiali strettamente naturali. Pelle, corda, lana, carta, insieme a pietre naturali, perle, madreperla, tessuti pregiati, quali seta, organza e velluti sono stati adoperati per produrre oggetti di estrema eleganza ed originalità nei quali i colori traggono la loro brillantezza dal contrasto esplosivo di forme geometriche dalla compostezza classica.
E’ questo il momento ultimo ma non finale dell’artista, che osserva attentamente dalla sua finestra cercando di catturare ciò che di nuovo e di particolare si offre ad uno sguardo incline a cogliere il diverso.

Dal 6 al 10 dicembre orario: tutti i giorni dalle 16,30 / 20,00 o su appuntamento
L’Associazione culturale ARTIC49 arti&cult promuove eventi di arte design e artigianato partenopeo

ARTIC49arti&cult di Simonetti&Sferza
Via G. Martucci 49 – 80121 Napoli –artic49@gmail.com
cell.3391533719 / 333714842

Lascia un commento su "Atmosphere – Laura Scafa il fashion design di una donna napoletana"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*