“Città narranti”, un progetto nato a Pozzuoli dalla “Office Assistence Point”. Un modello italiano di rilevanza internazionale per vivere “in modo smart”

Aniello Della Ragione. Titolare della società Office Assistance Point

Continua a suscitare interesse il progetto “Città narranti”, che la società puteolana “Office Assistence Point” ha portato ormai all’attenzione internazionale delle smart cities, le città intelligenti capaci di rimodulare l’ecosistema culturale – ambientale con la tecnologia. “Città narranti” è un progetto innovativo che brilla di luce propria nell’immensa galassia di applicazioni mobili (App), grazie ad una ineguagliabile interattività unita ad una immediata intutività. Un’idea che ha generato una “App” capace di coniugare la semplicità nella sintesi della conoscenza e della riorganizzazione degli spazi urbani, della loro storia e della loro cultura. E’ come avere l’intero patrimonio archeologico racchiuso in un piccolo luogo, tanto piccolo da sentirlo proprio, per poterlo rivivere ogni qualvolta si sente il bisogno di immergersi in un spazio immenso per allargare i propri confini temporali. “Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito” (W. Shakespeare).

Un’idea che ha suscitato molto interesse, nell’editoria specializzata e negli ambienti virtuali di sviluppo e ricerca, dall’ inizio della progettazione e per tutto il periodo degli avanzamenti dei test di qualità. Alcuni giorni fa la testata giornalistica “la Repubblica.it” l’ha censita tra le 30 idee, insieme ad un’altra italiana, da copiare alle città intelligenti di tutto il mondo per vivere in modo smart. Grande soddisfazione ha espresso la “Office Assistence Point” che attraverso un suo comunicato esordisce :

  • Stiamo riscuotendo consensi ed interesse presso il luoghi in cui installiamo i nostri “Totem” – pannelli didattico-esplicativo con tecnologia QRcode e piattaforma web based per dispositivi Mobile;

  • Siamo presenti alle fiere di settore specializzate nel turismo e da ultimo abbiamo presentato il nostro progetto a Lucca presso la LUBEC, promossa dalla Fondazione Promo Pa fiera per le tecnologie informatiche per la promozione del territorio;

  • Stiamo avendo grande visibilità a livello nazionale su media e social con riscontri positivi e questo ci spinge ancora di più a credere nella nostra idea ed a impegnarci al massimo a diffonderla presso i più importanti luoghi di interesse culturali;

La nostra azienda è localizzata nel Sud dell’Italia a Pozzuoli in provincia di Napoli, un paese di grande bellezza e ricchezza dal punto di vista storico-archeologico e paesaggistico e questo ci rende ancora più soddisfatti: portare avanti un’ idea che nasce in una zona di cosi grande interesse turistico e culturale ci permette di contribuire a farla conoscere ancora di più a livello nazionale e non solo.

Quest’ ultimo riferimento a Pozzuoli, alla propria città, dal sapore spiccatamente affettivo e arricchito da un grande desiderio di identificazione con i luoghi della propria origine, ci apre tuttavia ad una riflessione che riguarda aspetti particolari di un territorio che non finisce mai di stupire per capacità innovativa e legame con le sue radici antropologiche, qualità riconosciuta ad operosi cittadini, spesso fuori dai propri ambiti territoriali: “Nemo propheta in patria”. Aniello Della Ragione, titolare della società “Office Assistence Point” ha investito tempo e denaro per quest’idea e lo ha fatto spinto dal legame con la propria terra, percependo una domanda, un bisogno, di razionalizzazione e fruizione di contenuti di importanza culturale planetaria e profondendo impegno e lavoro costante. Così come altri talenti, tutti giovanissimi, puteolani e flegrei, che con professionalità e tenacia, stanno diventando elementi di spicco nei settori della moda, della video produzione cinematografica ed in quello scientifico, forse poco conosciuti in loco, ma operanti in ambiti nazionali ed internazionali.

Lascia un commento su "“Città narranti”, un progetto nato a Pozzuoli dalla “Office Assistence Point”. Un modello italiano di rilevanza internazionale per vivere “in modo smart”"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*