Guappecartò – Al Consolato Generale di Francia e l’Institut Francais Napoli

Un violino, una fisarmonica, una chitarra, un contrabbasso e una batteria… Cinque musicisti italiani di straordinaria sensibilità compositiva ed esecutiva, dotati di un irresistibile e stralunato carisma “Made in Italy” tra ironia ed intensità espressiva.

In occasione della Festa nazionale francese il 14 luglio, l’ensemble Guappecarto’ ha ricevuto l’onore della prestigiosa chiamata da parte del Consolato generale di Francia a Napoli. Approfittando della presenza eccezionale del gruppo a Napoli, il Consolato e l’Institut français Napoli hanno deciso di aprire le porte del Palazzo Grenoble, in via F. Crispi, per un straordinario concerto il 15 luglio, alle ore 20 (ingresso libero su presentazione di un documento d’identità).

Un evento fortemente voluto per simboleggiare, attraverso la musica di questo straordinario ensemble, la grande vicinanza dei due Paesi, Francia ed Italia. Questi cinque ragazzi italiani infatti, si sono trasferiti a Parigi più di dieci anni fa, miscelando il loro talento e il loro bagaglio artistico, con la città, le sue musiche e la sua cultura. Da artisti di strada, trovano la svolta della loro carriera quando l’attrice francese Madeleine Fischer li scopre durante un loro concerto e gli commissiona una colonna sonora per un suo progetto. Ultimati i brani i giovani artisti, decidono di cercare fortuna in Francia, a Parigi. Tante difficoltà, innumerevoli concerti e viaggi infiniti.

Una straordinaria storia umana e artistica che intreccia quindi ripetutamente Francia e Italia.  I cinque musicisti italiani divengono così gli ideali e naturali rappresentanti di un legame biculturale perfetto tra Francia e Italia, anzi tra Parigi e Napoli: tra sonorità francese, musica tzigana e mediterranea, è una vera miscela di generi e culture che questi giovani offrono al pubblico.

Oggi i Guappecarto’, residenti nella ville Lumière, si esibiscono nei teatri di tutta Europa e nelle istituzioni più importanti di vari paesi grazie alla propria sincera, profonda, folle arte.

Dopo Napoli i Guappecarto’ si tratterranno ancora in Italia per un concerto a Roma (16 Luglio) per poi proseguire in Francia, Austria, Svizzera, e Germania.

Per informazioni:

Sito del gruppo: http://www.guappecarto.com/news/

Teaser su Youtube

L’evento: http://institutfrancais-napoli.com/it/eventi/musica/concerto-guappecarto-

Lascia un commento su "Guappecartò – Al Consolato Generale di Francia e l’Institut Francais Napoli"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*