Il Papa incontra gli operatori dello spettacolo viaggiante

Venerdì 30 novembre e sabato 1 ° dicembre 2012 il Papa Benedetto XVI incontrerà la gente dello spettacolo viaggiante: il circo, gli artisti di strada, займ на карту безработным, madonnari, burattinai e marionettisti.

Il programma dei due giorni prevede diversi iniziative, tra le quali, oltre all’udienza papale, l’organizzazione di una grande festa in piazza del Popolo venerdì 30 novembre, dalle ore 20.30, con spettacoli e musica di tutte le associazioni aderenti.

report image

Inoltre 3 simboli verranno montati a Piazza S.Pietro: una giostra di cavalli, uno chapiteau, una baracca dei burattini (visibili da venerdì 30 nov a domenica 2 dic sera)

In occasione di questo evento l’UNIMA ITALIA, sezione italiana di UNIMA (Unione Internazionale della Marionetta), ha promosso un ricco calendario di incontri ed iniziative per promuovere la tutela e la promozione del Teatro di Figura.

Il Teatro di Figura italiano (burattini, marionette, pupi, ombre…), è una tradizione molto forte in Italia, presente capillarmente in tutte le regioni ed articolata attraverso l’attività di compagnie storiche e di numerose famiglie artistiche (ad esempio: collezione Otello Sarzi, i Piccoli di Podrecca, le famiglie Lupi, Colla, Accettella, Ferrajolo, Cuticchio e la vastissima collezione Maria Signorelli (burattinaia, scultrice e artista di fama internazionale), unica al mondo, che conta circa 5000 tra burattini, marionette, marottes, pupi, ombre, ma anche presepi, giocattoli, strumenti musicali, copioni.

Hanno accettato di ricevere la delegazione UNIMA – composta dal Presidente UNIMA mondiale Dadi Pudumjee, dal Segretario UNIMA mondiale Jacques Trudeau, dal Presidente Unima Italia, Aldo de Martino e dal Segretario Nazionale Unima Italia, Veronica Olmi – l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni d’Italia, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’Unesco Italia e la Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

Questi incontri istituzionali saranno l’occasione per l’UNIMA per focalizzare l’attenzione sul patrimonio del teatro di figura e promuovere ad esempio il proprio progetto di costituzione della “Rete dei comuni Amici dei Burattini” e per sostenere la candidatura del Teatro di Figura quale Patrimonio immateriale dell’Umanità, per promuovere iniziative ad hoc in vista della Giornata Mondiale della Marionetta che si svolgerà il 21 marzo 2013 a Maiori in Costa d’Amalfi (Sa).

Sabato 2 dicembre, visita a Napoli della delegazione UNIMA Internazionale composta dal Presidente UNIMA mondiale Dadi Pudumjee, dal Segretario UNIMA mondiale Jacques Trudeau, e della delegazione Unima Italia composta dal Presidente Unima Italia, Aldo de Martino dal Segretario Nazionale Unima Italia, Veronica Olmi dal Presidente Onorario Antonietta Sammartano e dal Consigliere Fioravante Rea.

Unima (Unione Internazionale della marionetta), fondata nel 1929, è un’Organizzazione Internazionale Non Governativa che gode di uno statuto consultativo presso l’UNESCO e riunisce delle persone di tutto il mondo, le quali contribuiscono allo sviluppo dell’arte dei burattini e delle marionette al fine di servire con quest’arte i valori umani, quali la pace e la mutua comprensione tra i popoli, senza distinzione di razza, convinzione politiche o religiosa, la diversità delle loro culture, in conformità con il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano, come sono definiti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite del 10 dicembre 1948.

La sezione italiana dell’Unima nasce nel 1980 a Roma, al suo interno si riconoscono tutti coloro che con l’arte della marionetta, burattini, pupi, ombre, pupazzi, marottes, oggetti animati, ecc. intendono valorizzare, promuovere e sostenere il ricchissimo patrimonio creativo del teatro di figura che è portavoce di pace, di valori umani, di libertà.  

Napoli si caratterizza per il teatro delle guarattelle ( tradizione ripresa negli anni 80 da Bruno Leone e Salvatore Gatto , eredi dei grandi maestri burattinai Nunzio Zampella e Pino Giovanni) e dei pupi napoletani dove Pulcinella è il protagonista, tradizione molto forte e radicata tra la popolazione napoletana.
A Salerno è presente la famiglia di burattinai Ferrajolo che da più generazioni promuove e sostiene il patrimonio artistico e drammaturgico della commedia napoletana.

Ricchissimo di eventi il programma della delegazione UNIMA a Napoli: alle ore 10,00 al Teatro Totò (Via Frediano Cavara, 12/e) assisterà allo spettacolo “Una ballata per Mister Scrooge” messo inscena dalla Compagnia degli Sbuffi, alle ore 12,00 sarà ad Acerra al Museo di Pulcinella (Piazza Castello) e nel pomeriggio visiterà il costituendo Museo dei Pupi Napoletani presso la Provincia di Napoli (Santa Maria la Nova) ed in fine in serata una grande festa ospitata a Vico Pazzariello uno spazio creato da Brunello Leone e da Angelo ‘O Capitano Picone.
A Vico Pazzariello sono già tanti gli artisti che hanno confermato la loro presenza: Salvatore Gatto, Maria Imperatrice, Mario Ferrajolo, Angelo Picone, Perzechella, Irene Vecchia, Selvaggia Filippini, Roberto Vernetti, Alfredo Giraldi, Anna Maria Di Stefano, Irene Veglione, Alberto Russo,.

L’occasione della visita a Napoli dei rappresentanti dell’Unima nasce dal fatto che Venerdì 30 novembre e sabato 1 ° dicembre 2012 il Papa Benedetto XVI incontrerà a Roma la gente dello spettacolo viaggiante: il circo, gli artisti di strada, madonnari, burattinai e marionettisti e l’Unima è stata invitata partecipare.

Di seguito il programma generale degli eventi e delle iniziative.

Programma Giornate UNIMA – Union International de la marionette

giovedì 29 novembre

incontri istituzionali di Unima e Unima Italia

ore 10.00 Incontro con il presidente dell’ANCI Graziano Delrio

ore 15.00 Camera dei Deputati Commissione Cultura

ore 17.00 Incontro al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

venerdì 30 novembre

mattina

incontri istituzionali di Unima e Unima Italia

pomeriggio

Ore 17.00-Santa Messa, celebrata dal Cardinale Vegliò presso Piazza San Pietro, Roma

(sono previste 2500 presenze).

Ore 20.30-24.00 Piazza del Popolo, Roma, festa serale (ci sono anche altre due piazze dedicate: Piazza S. Silvestro e Piazza Farnese). La festa serale vedrà la partecipazione degli artisti del circo, di bande musicali, dei madonnari, di giostre, gruppi folkloristici tradizionali e artisti di strada. Saranno presenti 3 carovane d’epoca, 1 arena circense a l’ancienne, una baracca dei burattini a cura di Unima.

Sabato 1 dicembre

mattina

Ore 8.00 partenza del corteo da Castel Sant’Angelo lungo via della Conciliazione fino alla Sala Nervi (previste oltre 7000 persone)

Ore 10.00 inizio brevi performance all’interno

della sala Nervi coordinate da Ambra Orfei

Alla presenza di Sua Santità si esibirà il puparo Mimmo Cuticchio, accompagnato dal figlio Giacomo.

La conclusione è prevista al massimo per le ore 14.00.

pomeriggio

h. 17,00 Spettacolo “Scope, stregoni e magiche pozioni” al Teatro Verde di Roma

domenica 2 dicembre – Napoli

h. 10,00 Spettacolo “Una ballata per Mister Scrooge” (Teatro Totò – Napoli)

h. 12,00 Visita al Museo di Pulcinella (Acerra)

h. 15,00 Visita al Museo dei Pupi (Napoli)

h. 18,00 Festa a Vicolo Pazzariello (nei Bassi della città vecchia in un teatrino caratteristico)

www.unimaitalia.net www.unima.org unimaitalia@gmail.com tel. 339.8057058

Lascia un commento su "Il Papa incontra gli operatori dello spettacolo viaggiante"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*