La poesia di denuncia di FRANCO SANTAMARIA

A Poviglio (Reggio Emilia): Caffè letterario con “Radici Perdute”, raccolta poetica di Franco Santamaria

Venerdì 9 ottobre 2009 in occasione della Fiera di Ottobre, il Centro del Volontariato Kaleidos in Via Bologna 1 a Poviglio (Reggio Emilia) si veste a Caffè letterario. Alle ore 21.00 infatti sarà presentata la raccolta poetica “Radici Perdute” di Franco Santamaria (Introduzione di Antonio Spagnuolo, Prefazione di Alfredo Rienzi – Kairòs Edizioni, Napoli 2009, ISBN 978-88-95233-34-5, pp. 94, € 10,00).

In questo volume Santamaria presenta testi di grande intensità: come in un torrente in piena le immagini poetiche travolgono il lettore con la loro forza, tale è l’urgenza dell’ispirazione poetica. Un’ispirazione intrisa di malessere esistenziale, di sdegno e denuncia verso il male della società, ma venata da un forte attaccamento alla vita con tutte le sue contraddizioni, senza che mai l’autore ceda alla rassegnazione e al silenzio. La visionarietà dei testi rivela la familiarità dell’autore con gli strumenti della pittura, che gli consentono di plasmare versi quasi materici, in cui i colori, luci e ombre danzano davanti agli occhi del lettore creando immagini di forte suggestione e ponendo così l’accento sui contenuti delle poesie.
Risulta dunque evidente, nella lettura di “Radici Perdute”, che la maggior parte delle poesie ha una forte connotazione di attualità e coraggio, in cui a momenti più bui si contrappongono esplosioni di luce, spiragli di speranza. L’autore ci permette, con grande sincerità, di leggere nel suo animo, e di riflettere le nostre sensazioni di lettori nelle emozioni suscitate dalle sue liriche, come accade ad esempio nel testo conclusivo “L’assurda parola (performance corale)”: – guerra, guerra/ maledetta sia la guerra/ maledetti tutti quelli che vogliono la guerra.
Alla presentazione interverranno l’autore, la giornalista Valeria Montanari e Filippo Ferrari, Assessore alla Cultura del Comune di Poviglio.
A far da splendida cornice all’evento letterario, verranno esposte alcune opere di pittura dello stesso Franco Santamaria.
Per informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 0522/960426, biblioteca@comune.poviglio.re.it

FRANCO SANTAMARIA
Franco Santamaria, poeta, scrittore e pittore, è nato a Tursi (Matera) e risiede a Poviglio. Ha insegnato Letteratura italiana e Storia nella scuola superiore, ed in seguito si è dedicato interamente alla scrittura e alla pittura pubblicando varie raccolte di racconti e poesie. Ha in cantiere un romanzo sul mondo contadino lucano. Ha esposto con successo in Italia e all’estero. Sue opere sono presenti in riviste, antologie e gallerie d’arte. Hanno ottenuto svariati premi.
Il suo sito web è www.modulazioni.it

Lascia un commento su "La poesia di denuncia di FRANCO SANTAMARIA"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*