Pozzuoli – “Grazie al fondo di rotazione istituito dalla Regione Campania anche nel nostro Comune c’è un grande progetto subito cantierabile. Si tratta del completamento del complesso monumentale Toledo con una serie di opere già progettate, dal restauro delle facciate all’installazione di ascensori, alla progettazione degli arredi. Attualmente sono in corso i lavori che interessano l’area teatrale esterna connessa a Villa Avellino, stralciata dal progetto iniziale e che sarà pronta entro luglio del prossimo anno. Con questo ulteriore intervento avremo un’intera struttura nel cuore della città dedicata alla cultura e allo svago, che ci farà immergere nel passato, tra le pareti dell’antico edificio, ma che contemporaneamente ci proietterà nel futuro con una struttura completamente rinnovata e al passo coi tempi”.
Lo ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia in riferimento al finanziamento di 5 milioni e 700 mila euro arrivato dalla Regione Campania nell’ambito del POR FESR, asse “Tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale” per il completamento del complesso Toledo. Le opere da realizzare riguardano tra l’altro il restauro degli ambienti fondali ancora inaccessibili, il completamento degli impianti della Torre e del Passaggio Toledo, il ripristino dell’accesso sulle Rampe San Giuseppe e la rifunzionalizzazione della Biblioteca Comunale. Il tutto finalizzato a ricomporre l’unità architettonica dell’originario complesso cinquecentesco.
Lascia un commento su "La Regione Campania finanzia 5milioni e 700 mila euro, per il completamento del Complesso monumentale Toledo"