Ma Quante Password!

di Giuseppe Vettigli
Digito sulla tastiera poche lettere e come per magia la parola che stavo per scrivere viene automaticamente completata, e per di più una serie di asterischi nascondono la mia segretissima password che avrei dovuto ripescare da chissà quale taccuino.

Premo invio e l’accesso al mio servizio preferito è fatto, forum, posta elettronica, chat, tutto raggiungibile con pochi click e soprattutto senza dover ricordare un’ infinità di parole chiave grazie ai nuovi e fiammanti browser che abbiamo a disposizione.

Ma siamo davvero sicuri di esserci loggati al sito che credevamo?

Un mese fa su lycos è comparsa una curata imitazione della home page dell’importante sito MySpace.

Il “delatore” ha annunciato che Firefox ha riempito i campi di autenticazione con le credenziali di MySpace ed il tutto senza avvisi di sicurezza. Nessuno, nemmeno uno!

In qualsiasi luogo della rete potrebbe ora esserci un fake della pagina principale di un nostro qualsiasi servizio e dietro un fraudolento meccanismo per racimolare le nostre preziose informazioni.

Purtroppo Firefox è risultato non essere il solo browser suscettibile all’ attacco in questione, anche Internet Explorer non fa di meglio, mentre da Opera una nota positiva, il quale gestisce le credenziali in modo diverso dai suoi antecedenti e che potrà essere preso come esempio dagli sviluppatori per la soluzione del problema.

Al momento della pubblicazione di questo articolo, addirittura mentre scrivo, i browser citati sopra moto probabilmente avranno subito delle modifiche e ne saranno state rilasciate versioni nuove. Sfortunatamente questo episodio ci mette in guardia e mette in rilievo il fatto che dietro sfavillanti icone e accattivanti interfacce web può non esserci sempre quello che ci aspettiamo…

Lascia un commento su "Ma Quante Password!"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*