Delegazione dell’ Instututo de Ensimo Secondario de Bonavista de Tarragona all’ I.T.C.G. “Vilfredo Pareto” di Arco Felice – Pozzuoli
L’ incontro di progetto si è tenuto dal 14 al 18 giugno ed ha avuto come obiettivo il bilancio finale delle attività svolte nel quadro del Progetto di sviluppo scolastico Comenius “Verso un orientamento scolastico per i giovani europei”.. Quest’ anno l’ Istituto ha concluso il percorso con il colloquio consacrato alla “Dimensione europea dell’ orientamento”, dopo tre anni di attività, ha festeggiato 10 anni di partenariato e con l’ Europa , il 50° anno del Trattato di Roma!!
L’ “équipe” formata dalla Francia ( paese coordinatore) , dal Portogallo, dalla Germania, dalla Slovacchia, dalla Romania, dalla Svizzera, dalla Spagna ( Galizia e Catalogna) e dall’ Italia si è costituita nel 1997con i primi partners ed è cresciuta nel tempo..
Gli incontri promossi nell’ arco degli anni, gli scambi tra insegnanti hanno permesso di prendere delle decisioni comuni e in seguito di realizzare delle idee, ma soprattutto di creare delle amicizie e di “partecipare alla costruzione dell’ Europa”!
Ad accogliere i docenti catalani Ricard Massò e Gloria Estelles, il Dirigente scolastico prof. Paolo Farnararo , che da anni promuove attivamente la cittadinanza europea.
L’incontro è stato anche l’occasione per promuovere la visita al territorio: dal santuario di S. Gennaro alla Solfatara, alla sfavillante Baia con le sue terme e l’imponente castello….alla misteriosa Cuma…al lago Fusaro con il suo romantico casino Vanvitelliano.
.Il percorso , non a caso, ha seguito le direttive della pubblicazione “ Pouzzoles et ses alentours” edito nel marzo del 2006 in collaborazione con il Centro Studi Internazionali e realizzato dalla prof.ssa Cinzia Bevilacqua e da Mario Del Giudice, guide d’eccezione insieme alle Proff. Maria Fusco e Carmen Schiano Lomoriello…E l’ Europa si incontrerà ancora in ottobre nella splendida cornice di Vietri sul Mare…
Lascia un commento su "Terragona incontra Pozzuoli"