Acquisto e gestione dei farmaci nella sanità campana: convegno “Farmacisti, Provveditori -So.Re.Sa” per l’ottimizzazione di questi aspetti

Si terrà domani alle ore 9.00, presso l’Aula Magna di Biotecnologie dell’Università Federico II di Napoli, il convegno “Farmacisti, Provveditori – So.Re.Sa: condividere un percorso finalizzato al Risk Management“.

Prendendo come territorio di riferimento quello ad esempio dell’ASL Napoli 2 Nord con 1.055.000 assistiti, con una spesa farmaceutica complessiva di 170 milioni di euro annui, il suddetto convegno tratta la relazione interconnessa tra appropriatezza della cura e sostenibilità del sistema sanitario regionale. Tematiche quali risk management e HTA sono da ausilio per introdurre il concetto della multidisciplinarità in sanità” – dichiara l’Ing. Salvatore Flaminio, direttore della UOC Tecnologie Informatiche e Ingegneria Clinica. L’obiettivo è infatti quello di aprire un confronto tra tecnici con competenze e responsabilità differenti, la cui collaborazione è essenziale per indirizzare meglio la spesa per i farmaci, ridurre i rischi per i pazienti (ponendoli quindi al centro di questo confronto), e garantire un’assistenza di qualità.

Il convegno nel complesso, attraverso l’intervento dei vari relatori, mira a fornire gli strumenti validi affinché si realizzi concretamente il processo di appropriatezza della cura durante tutto il trattamento di qualsivoglia tematica che investa la salute del singolo individuo, determinando, con una proficua collaborazione delle parti, tempestività e precisione nell’acquisto dei farmaci e dei beni sanitari, e di conseguenza una maggiore sicurezza delle cure.

La giornata sarà aperta dai saluti Istituzionali del Presidente della Giunta Regionale Vincenzo de Luca, dal consulente del Presidente in materia di sanità, Enrico Coscioni, dal Presidente della V Commissione Sanità della Campania Raffaele Topo, dal Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord Antonio d’Amore, dal Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica della “Federico II”, Maria Triassi, dal Presidente di So.Re.Sa, Giovanni Porcelli, dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli Vincenzo Santagada, dalla dr.ssa Antonella Guida, dirigente di Staff al Commissario alla Sanità della Campania.

1 Commento su "Acquisto e gestione dei farmaci nella sanità campana: convegno “Farmacisti, Provveditori -So.Re.Sa” per l’ottimizzazione di questi aspetti"

  1. Argomenti molto delicati e sensibili su temi ‭importanti relativi a una riorganizzazione della sanità , quale comunicazione, appropriatezza , sviluppo tecnologico ed informatico rappresentati sicuramente in un articolo decisamente chiaro e concreto ma nello stesso tempo articolato e facilmente accessibile. complessivamente giudizio ottimo

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*