“Al riparo dalla tempesta”

Presentazione del Rapporto UNFPA 2015 “Al riparo dalla tempesta” mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 9,30 presso l’Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche P.le Aldo Moro 7  Roma.

60 milioni di rifugiati e sfollati, 200 milioni di persone ogni anno coinvolte nelle conseguenze di una catastrofe naturale. Sono il popolo di uomini, donne e bambini in fuga da guerre, dittature, persecuzioni politiche e religiose, disastri ambientali causati dai cambiamenti climatici. Questi i dati dell’ultimo Rapporto UNFPA “ Al riparo dalla tempesta”, che verrà presentato dall’IRPPS.

Sono oltre 100 milioni le persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria attualmente nel mondo, di queste circa 26 milioni sono donne e ragazze.  Mai, dalla seconda guerra mondiale, si era raggiunta una cifra così alta. Tra i rifugiati circa un terzo vive nei campi, due su tre nelle aree urbane, 1 miliardo di persone (14% della popolazione mondiale) vive in aree coinvolte in un conflitto.  L’Europa, e l’Italia in particolare, sono in prima linea nel difficile impegno dell’accoglienza di rifugiati e migranti provenienti dalla Siria, dall’Africa e dal Medio Oriente attraverso le rotte mediterranee.

Porre la “nostra” emergenza nell’ambito del tema globale delle crisi umanitarie è uno degli obiettivi dell’incontro ospitato dal CNR, in una ottica di confronto con l’approccio delle agenzie internazionali, nella prospettiva degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) 2016-2030.

Ne discutiamo con la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, con Helena Behr di UNHCR, Maria Grazia Panunzi presidente di AIDOS, Paola Degani docente dell’Università di Padova, Maura Misiti dell’IRPPS-CNR. Corrado Bonifazi, Direttore dell’IRPPS coordinerà il dibattito. La giornata si aprirà con i saluti del Presidente del CNR, prof. Massimo Inguscio, del Direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale, prof. Riccardo Pozzo, e del prof. Antonio Golini, membro del Consiglio Scientifico del DSU e Accademico dei Lincei.

Al dibattito seguirà la proiezione dell’opera di Mario Rizzi  Al Intithar, girato nel campo profughi di  siriano di Zaatari, al confine con la Siria.

Programma dell’ evento

UNFPA – Lo stato della popolazione nel mondo 2015

Lascia un commento su "“Al riparo dalla tempesta”"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*