Il comune di Pozzuoli e l’ASL NA 2 Nord scendono in piazza per promuovere gli screening gratuiti e le vaccinazioni

Domenica 3 dicembre 2017 dalle ore 10 alle 19, in Piazza della Repubblica a Pozzuoli, è prevista un’iniziativa che coinvolge l’ASL Napoli 2 Nord, il Comune di Pozzuoli, i medici di famiglia e i pediatri, all’insegna della prevenzione sanitaria.

La suddetta piazza, sarà infatti luogo di una campagna di sensibilizzazione, in modo da aumentare l’efficacia della prevenzione per vari aspetti. Tutto questo va ad inserirsi in un contesto di dialogo tra istituzioni sanitarie e cittadini, al fine di permettere a questi ultimi una maggiore serenità quotidiana relativamente alla loro salute.

L’evento consta di 3 macro-tematiche:

La prima coinvolge i medici generali, che si rivolgeranno ai cittadini e soprattutto ai genitori, per un percorso di sensibilizzazione riguardante le vaccinazioni dei bambini, e per accrescere la consapevolezza di ognuno riguardo la loro efficacia.

La seconda coinvolge i distretti sanitari per una serie di iniziative che l’ASL Napoli 2 Nord ha intrapreso, atte ad intensificare la partecipazione della popolazione ai diversi percorsi di screening. I programmi di screening sono esami condotti su una fascia della popolazione, allo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori, prima che sintomi o disturbi facciano sospettare la sua presenza. Sarà infatti illustrato ai cittadini in tale occasione, come prender parte a questi percorsi di screening gratuiti, che riguardano il colon retto, la mammella e la cervice uterina. Ad esempio, nel caso dello screening per il colon retto, la procedura prevede l’assegnazione dello specifico kit agli assistiti, atto a prelevare campioni che potranno poi essere analizzati dai laboratori, e in base all’esito dell’esame, decidere di conseguenza se procedere o meno con una colonscopia. Oltre a ciò, saranno presenti sul posto anche medici addetti alla spirometria per effettuare test respiratori.

La terza iniziativa coinvolge invece un’associazione di volontari dell’ospedale di Pozzuoli per mostrare le varie fasi di una completa assistenza sanitaria.

Lascia un commento su "Il comune di Pozzuoli e l’ASL NA 2 Nord scendono in piazza per promuovere gli screening gratuiti e le vaccinazioni"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*