“Palio Marinaro della Assunta”. Gara di gozzi a remi a Monte di Procida

Domani, domenica 20 agosto, nelle acque di Acquamorta a Monte di Procida, si terrà il “Palio Marinaro della Assunta”, dopo il rinvio di settimana scorsa a causa delle condizioni meteo che hanno ostacolato il regolare svolgimento della manifestazione.

L’evento consiste in una gara di gozzi a remi in cui ogni imbarcazione rappresenterà un quartiere montese (8 per la precisione), per celebrare usi e costumi tradizionali in un immancabile contesto marinaresco. L’imbarcazione in questione è il “gozzo napoletano”, tipico della marineria montese, con poppa e prua rastremata e privo di motore, con remi lunghi, di 11 palmi (280 cm)

La gara è stata promossa dall’Associazione Vela Latina Monte di Procida con il patrocinio del comune di Monte di Procida e in collaborazione con Proloco Città di Bacoli, Proloco Monte di Procida, Circolo Nautico Monte di Procida, Laboratorio cumano e Lega Navale Italiana della sezione di Bacoli.

Appuntamento alle ore 18.00 per questo speciale evento marinaresco, in cui i gozzi, lo scenario e lo spirito della competizione si uniranno in un unico spettacolo.