Una “ freccia naturale “ indica il cammino , non solo ipotetico ma anche reale , sul suolo Flegreo

Un mese di iniziative dedicate all’arte e alla natura. E’ il Land Art Campi Flegrei 2015, ovvero “la pratica artistica come evento sociale”, ideato dall’associazione Leaf, ente nato nel 2006 a tutela del territorio a nord-ovest di Napoli.

Land Art è l’arte ecologica per eccellenza, basata sulla realizzazione di sentieri culturali costellati di opere concettuali tridimensionali, realizzate prevalentemente con materiali naturali locali. Fino al 3 novembre 2015 sarà possibile ammirare queste opere nell’Oasi di Montenuovo e al Lago d’Averno lungo sentieri culturali da percorrere a piedi, in bici o a cavallo.

Nei fine settimana, oltre alle visite guidate, ci saranno iniziative collaterali che animeranno la rassegna: performance teatrali, saggi di danza, reading di poesia, spettacoli e proiezioni cinematografiche (il programma completo può essere scaricato dal sito www.landartcampiflegrei.com). Le opere realizzate in loco offrono l’opportunità di scoprire nuove relazioni tra ambiente e comunità, oasi e città, tempo libero e cittadinanza attiva, storia e cultura. Land Art Campi Flegrei è patrocinato dal Comune di Pozzuoli.

“Il principio ispiratore alla base del progetto Land Art Campi Flegrei ideato dall’Associazione Leaf, l’ente nato nel 2006 a tutela del territorio a nord-ovest di Napoli.è Il rilancio in chiave culturale dei Campi Flegrei.
La LAND ART è Arte ecologica per eccellenza e mira ad ampliare le attrattive turistiche dei Campi Flegrei; si tratta della realizzazione di sentieri culturali lungo le aree del parco che si esplicano attraverso l’installazione di opere concettuali tridimensionali, realizzate prevalentemente con materiali naturali locali.
Le opere realizzate offrono l’opportunità di scoprire nuove relazioni tra: ambiente e comunità, oasi e città, tempo libero e cittadinanza attiva,storia e cultura.

Land Art è una forma di arte che esplica la sua forza simbolica con la creazione di istallazioni  a cielo aperto, rappresentando una delle maggiori correnti creative dal carattere ecologico e sostenibile “.

Immagine Opera LAND ART IX EDIZIONE PROGETTO INTERNAZIONALE

Opera di: Giusy Galbiati

Titolo dell’Opera : “AVANTI INSIEME VERSO IL FUTURO  IN  UNA   SIMBIOSI TRA TERRA e MARE , TRA UOMO e NATURA “ .Rappresenta  l’indicazione e l’ incitamento a  procedere insieme pacificamente verso l’ambita e comune meta della collaborazione e dello sviluppo , in un clima di pace e  in totale armonia con la natura per un mondo nuovo .

Giusy Galbiati – Lombarda , nata il 06.10.1963 svolge da molti anni  in tutta Italia l’ attività primaria di Project Manager  Organizzatrice di Fiere di Settore , Eventi , Sfilate e Congressi ed è Interprete di Lingua Inglese e Americano . Intrapresi gli Studi in Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Milano è  in   possesso del Master  C.O.N.I. Milano per Dirigenti e Organizzatori Sportivi  e da sempre si interessa  alle Manifestazioni Sportive soprattutto inserite in un ambito naturalistico.

Poliedrica e entusiasta , esprime al massimo la sua natura comunicativa  in quella  che è stata definita una vera vocazione artistica per la rappresentazione  in tutte le sue forme , per la poesia  in cui si è distinta per i suoi  elaborati  con  riconoscimento di diritti di pubblicazione e soprattutto per la pittura  in cui può vantare apprezzamenti di critica , segnalazioni , menzioni d’onore ( 1991 Estemporanea Città di Siena )  per i suoi paesaggi  in acquerello su tela e i suoi cavalli  in gessetti a olio su cartoncino .

Tra queste forme d’arte la LAND ART è quella che Le  permetterà  di esprimere  completamente il sentito legame tra Arte e Natura soprattutto in una bellissima cornice quale quella del Lago d’Averno che ha avuto occasione di conoscere ed apprezzare da vicino.

Lascia un commento su "Una “ freccia naturale “ indica il cammino , non solo ipotetico ma anche reale , sul suolo Flegreo"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*