Giugliano. “Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), la salute a portata di mano.”

Giovedì 20 gennaio si è tenuta a Giugliano la Conferenza dei servizi e la presentazione alla cittadinanza del progetto “Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), la salute a portata di mano.”

All’incontro, tenuto nel rispetto delle disposizioni anticovid, ha partecipato una ricca rappresentanza di cittadini.

Sono intervenuti: Massimo Trucco e Livia di Blasio, in rappresentanza della Cooperativa sociale onlus “Radici” autrice della proposta progettuale; la dott.ssa Rimoli Carla, coordinatrice del progetto; il prof. Sandro Zarulli, dirigente Università Federico secondo di Napoli. L’Amministrazione Comunale di Giugliano era rappresentata dal dott. Pietro di Girolamo, Assessore con delega alla salute dei cittadini e ai rapporti con la ASL ed il Consigliere Comunale Rosario Ragosta.

Un progetto di start up sperimentale, finanaziato dalla regione, che ha l’obiettivo di promuovere la diffusione e l’effettivo utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico in Regione Campania, a partire da Giugliano, con l’auspicio di una più larga diffusione di questo strumento che raccoglie la storia clinica di ogni cittadino.

L’obiettivo è quello di rendere disponibili le informazioni e i documenti prodotti dal SSN da medici e operatori, anche di strutture diverse (ASL, aziende ospedaliere, medici di famiglia) e da strutture sanitarie private, al fine di consentire una risposta più efficiente del sistema sanitario pubblico.

La conferenza, svolta sia in presenza, che in streaming, è stata un’occasione di dibattito e confronto, ma soprattutto di analisi della situazione attuale e di condivisione di strategie per promuovere un sempre maggiore utizzo del FSE.

Il Professor Zarulli, medico e chirurgo d’urgenza, ha espresso un parere favorevole al progetto e alla necessità della sua progressiva diffusione sul territorio ed ha spiegato ai cittadini presenti quali sono i vantaggi di avere una cartella clinica immediatamente disponibile e consultabile per ciascun paziente al momento dell’ arrivo in ospedale. Sostenitore con forza del progetto è stato anche il consigliere comunale Rosario Ragosta, promotore dell’agenda digitale in qualità di Consigliere della Città Metropolitana di Napoli.

Il responsabile della cooperativa Massimo Trucco ha evidenziato la necessità di implementare le reti informatiche della Regione Campania, per consentire una comunicazione in tempo reale fra medicina territoriale e medicina ospedaliera.

L’assessore Dott. Pietro Di Girolamo, medico di medicina generale, pur condividendo il valore strategico del progetto e la sua validità come strumento di prevenzione e cura a disposizione del cittadino, ha evidenziato le difficoltà burocratiche che si pongono come ostacoli oggettivi e che tutti insieme bisognerà superare.

La Regione Campania nella verifica operativa del progetto pilota che si sta realizzando sul territorio di Giugliano, sarà in grado di capire quali sono gli ostacoli burocratici da superare, per un miglior funzionamento delle strutture ospedaliere e della medicina generale, in sintonia con le altre regioni virtuose italiane.

Lascia un commento su "Giugliano. “Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), la salute a portata di mano.”"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*