“Primavera della solidarietà”. Successo di partecipanti

Pozzuoli – Successo di partecipanti per la seconda edizione della ‘Passeggiata Ecologica della Solidarietà’, manifestazione podistica organizzata dal Csi Pozzuoli e dall’Istituto Tassinari nell’ambito di ‘Primavera della solidarietà’. L’iniziativa, che ha coinvolto oltre trecento studenti degli istituti superiori Pitagora, Virgilio, oltre naturalmente del Tassinari, ha avuto quale obiettivo quello di offrire, attraverso i fondi raccolti, sostegno alle famiglie in difficoltà, alle case famiglia del territorio flegreo ed alla Caritas diocesana di Pozzuoli. Piazza della Repubblica, le stradine dell’isola pedonale e dell’angiporto, fino alla chiesa di S. Maria, sono state invase da giovani, gioiosi e festanti, per i due chilometri del circuito, completamente chiuso al traffico. E’ stata la riscoperta del centro storico ai piedi della rocca antica, il Rione Terra, da parte dei giovani ed ha costituito un percorso in linea per l’iniziativa promossa dai docenti Claudio Villani e Procolo Pisano del Tassinari, con coordinamento tecnico del Centro Zona CSI Pozzuoli, guidato da Girolamo Catalano. La partecipazione degli allievi, supportati dai docenti di riferimento, ha costituito il giusto suggello alla manifestazione sportiva che ha calamitato le attenzioni anche di un numeroso pubblico, giusto corollario alla kermesse. “Una giornata di sport in cui si è coniugato con i giovani il tema della solidarietà e della legalità – ha detto Procolo Pisano, docente del Tassinari e tra i promotori dell’evento -. Siamo pienamente soddisfatti della risposta fornita dai giovani che hanno aderito con entusiasmo e grande generosità alla nostra proposta!”

L’evento ha visto due partenze, una per le alunne e l’altra per i maschi, per esigenze tecniche, la percorrenza ed il dedalo di viuzze. I giudici sono stati coordinati dai dirigenti CSI Girolamo Catalano, Angelo Messina e Gianni Mauriello che si sono avvalsi della collaborazione dei ragazzi ciessini flegrei e dei volontari del Servizio Civile della Federmediterraneo.

Il podio maschile è stato appannaggio dell’Istituto Tassinari con Carlo Esposito, Cristofor Doarme e Cristiano Nappi, giunti nell’ordine. Per le donne affermazione della studentessa del Pitagora Martina Basso, davanti a Nadia Visconti del Tassinari; terza al traguardo Alessia Borrino.

Lascia un commento su "“Primavera della solidarietà”. Successo di partecipanti"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*