Il Viaggio di Enea da Troia a Roma. Il primo Festival internazionale

Si è inaugurato ieri 3 settembre,  il Fesival dedicato all’eroe troiano (FIRE, il primo Festival Internazionale della Rotta di Enea), che prevede fino al 5 settembre,  spettacoli, musica, seminari, visite guidate nell’incantevole scenario dell’area archeologica di Cuma. ll Festival vuole celebrare La Rotta di Enea, il mitico viaggio dell’eroe troiano cantato da Virgilio da Troia all’ Italia, che è entrato quest’ anno nel “gotha” degli itinerari certificati dal Consiglio d’ Europa, diventando così il 45° itinerario culturale europeo.

Proprio Cuma e i Campi Flegrei sono infatti tappe significative del viaggio dell’ Eroe troiano. A Cuma la Sibilla, nel racconto di Virgilio nell’ Eneide,  ha la doppia funzione di veggente e di guida diEnea nell’oltretomba e Il Parco archeologico dei Campi Flegrei custodisce tesori archeologici straordinari.Il Festival dedicato ad Enea si inserisce all’ interno del Festival del Parco Archeologico dei Campi Flegrei“Antro” ed è organizzato dall’ Associazione Rotta di Enea e dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

Con questo Festival -ha detto Giovanni Cafiero, Presidente dell’Associazione Rotta di Enea– festeggiamo, in un luogo simbolo delle radici mediterranee dell’ Europa, il riconoscimento della Rotta di Enea quale  itinerario culturale europeo. Cuma è la prima città greca in Italia e i Campi Flegrei e la baia di Napoli sono teatro di quella mescolanza di culture che è alla base della civiltà europea. La collaborazione con il Parco Archeologico dei Campi Fllegrei reappresenta un esempio di successo della cooperazione tra un itinerario transnazionale e istituzioni territoriali per la valorizzazione del patrimonio culturale. Si tratta di un modello che stiamo sviluppando nei diversi contesti geografici.

La Rotta di Enea è il primo Itinerario turistico-archeologico- marittimo che parte dalla Turchia e arriva in Europa e la mappa del percorso è l’Eneide di Virgilio. Attraversa 5 paesi: Turchia, Grecia, Albania, Tunisia e Italia e si snoda intorno a 21 tappe principali. In Italia tocca 5 regioni: Puglia, Calabria, Sicilia, Campania e Lazio.

La Rotta di Enea – ha sottolineato Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegreiè una brillante operazione culturale che pone al centro dell’attenzione tematiche antiche e attualissime al tempo stesso. Il Parco archeologico dei Campi Flegrei ha creduto fin dal principio a questo progetto e ha fortemente voluto celebrare in un luogo simbolico e nevralgico nel viaggio di Enea, come il Parco archeologico di Cuma, l’importante risultato del riconoscimento del Consiglio d’Europa.  Percorrendo la Rotta di Enea siamo convinti che il Parco e l’intero territorio flegreo possano stringere nuove alleanze con partner nazionali e stranieri per collocare la nostra offerta culturale in una dimensione sempre più internazionale.”

Programma completo

 

Lascia un commento su "Il Viaggio di Enea da Troia a Roma. Il primo Festival internazionale"

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*